RECENSIONI

Birra e…

Si chiude con una proposta inconsueta – un tiramisù abbinato a birra Moretti La Rossa – il volume “Birra e…piccoli piatti, grandi abbinamenti”, comparso in questi giorni in libreria per iniziativa di Giunti Editore di Firenze (94 pagine, 14,50 euro). Un volume che si è avvalso della professionalità e competenza di due bergamaschi, lo chef Federico Coria e l’esperto di birra Giovanni Rodolfi, oltre che delle splendide fotografie della milanese Francesca Brambilla.
Il volume è stato presentato nel ristorante di Federico Coria, “Salvia e Rosmarino”, alla frazione Frasnito di San Pellegrino Terme, presenti anche gli altri due autori. La cena ha proposto, giustamente, quattro dei piatti che arricchiscono il volume: prima del tiramisù, un “manzo marinato al curry con purea di sedano rapa e pestato di olive nere” abbonato alla belga Hoegaarden; “ossobuco di vitello all’aglio dolce e paprika” abbinato alla birra ceca Pilsner Urquell; “piovra con trippa e cavolo nero toscano” in abbinamento alla birra belga Orval.
Abbinamenti che possono suscitare perplessità in chi non conosce la cultura della birra, comunque in costante aumento. Alla prova dei fatti, piatti e abbinamenti ideati da Coria hanno suscitato interesse e sono piaciuti. Il volume contiene 30 ricette cui sono abbinate 30 birre di diversa nazionalità. All’inizio del libro si trova una panoramica sulla produzione di birra oggi nei vari Paesi e un capitolo su come si produce la birra e sulle diverse classificazioni della bevanda.
R.V.

Nella foto da sinistra, Giovanni Rodolfi, Francesca Brambilla e Federico Coria.