RECENSIONI

IL MONDO DI BEPI SALON
di Sonia Comin e Bepi Pucciarelli
Ed. CCIA di Udine
pag. 189 riccamente illustrate

E' un mondo particolare quello di Bepi Salon, da oltre 50 anni albergatore e ristoratore ad Arta Terme e ormai una delle figure storiche della Carnia. Soprannominato Folletto o Furetto per la sua vivace curiosità che ricorda quella degli sbifs, i folletti cari ai Friulani. Profondo conoscitore del territorio e delle sue risorse naturali, come le erbe e i funghi che poi vengono trasformati in cucina dalle abili mani della moglie Fides, ancora oggi non rinuncia alle sue ricerche nei boschi da dove emerge sempre con un ricco bottino.
Ed è proprio al personaggio Bepi Salon, alla sua esperienza e alla sua simpatia che è dedicato questo volume che è anche un po' la storia della Carnia. Si parla della famiglia Salon e della casa Salon con alcune delle ricette più famose del ristorante, e naturalmente si parla anche delle erbe, dei frutti e dei funghi che fanno della Carnia un territorio davvero speciale, con esaustive schede per ogni prodotto citato.
E' una guida utile e preziosa, bella da sfogliare e interessante da consultare, scritta da due Friulani, Bepi Pucciarelli, preparatissimo conoscitore delle tradizioni della sua terra, e da Sonia Comin, giovane e appassionata naturalista. Non è in vendita ma giornalisti, ristoratori e operatori del settore possono richiederla alla Camera di Commercio di Udine inviando una mail a promozione@ud.camcom.it.

eb