EVENTI

Di zucca in zucca
A Mantova dall’8 settembre all’8 dicembre la X^ edizione dell’evento promosso dal Consorzio Agrituristico Mantovano "Verdi Terre d'Acqua" , volto ad esplorare la zucca e la realtà dell'agriturismo nelle sue mille forme ed aspetti.

Nelle corti contadine che aderiscono all’iniziativa (all'ingresso dei quali è esposto l'adesivo della manifestazione), la zucca sarà la protagonista indiscussa dall'8 settembre fino all'8 dicembre, periodo all’interno del quale si avrà l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze relativamente ad un prodotto simbolo della cultura e della gastronomia mantovana.
Oltre ai piaceri della gola, la zucca sarà in grado di assecondare curiosità culturali con dibattiti scientifici e letterari, corsi di cucina e di intaglio, corsi di cosmesi, cene tematiche, attività didattiche e, ormai giunto alla sua 4°edizione, il Concorso Nazionale Zucche Intagliate (10/9/06, Fiera Millenaria di Gonzaga).
Venerdì 8 settembre alle ore 21, in occasione dell'inaugurazione dell'evento presso lo stand multifunzionalità“Verdi Terre d'Acqua” alla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN),
sarà inoltre presentato il progetto interregionale “La zucca: dal corso del Po alle Valli di Comacchio”, finalizzato allo sviluppo del turismo rurale.

La zucca a Mantova
Ortaggio simbolo delle città d'acqua, la zucca è protagonista delle campagne padane già nel Settecento: Mantova e tutta la sua provincia è fin da allora tra le aree a maggiore produzione di zucche. Anche a distanza di secoli, la nostra città ha saputo conservare questo primato grazie all'opera di selezione realizzata dagli agricoltori, che di generazione in generazione, hanno conservato le sementi delle zucche per le annate successive. La loro diffusa coltivazione le ha rese protagoniste della cucina locale, regno per l'appunto, dei tortelli di zucca. Quest'ortaggio, dalla forma schiacciata e di colore grigio verde, è entrato a far parte dell’elenco dei prodotti tradizionali redatto dal Ministero delle Politiche Agricole nel 1999. Ma ciò non è bastato a salvarlo dell’estinzione: la varietà Delica, più piccola e altamente precoce, in breve è stata preferita rispetto agli esemplari tradizionali, nonostante fossero più sodi, più zuccherini e in grado di conservarsi per tutto l’inverno, dalla raccolta di fine estate fino alla primavera successiva.

La zucca in cucina
Oltre ad essere la protagonista del ripieno dei rinomati tortelli, la zucca può essere impiegata in centinaia di preparazioni. Cotta a vapore, al forno o fritta, essa può costituire un semplice snack, o può essere la protagonista di piatti articolati e avvincenti. Durante i corsi tenuti all'interno dei vari agriturismi, si imparerà non solo ad impiegare la zucca nella preparazione di risotti, frittate, minestre di verdure, torte salate e dolci, nonché pani, ma si acquisiranno anche importanti nozioni in merito alle tecniche per l'acquisto, la conservazione e il taglio.


Per informazioni sulla manifestazione:
Consorzio agrituristico mantovano "Verdi terre d'acqua"
tel. 0376 324889 329 2127504
info@agriturismomantova.it
www.agriturismomantova.it