EVENTI

TORNA IL WED, decima edizione
Apre i cancelli giovedì 23 novembre fino a sabato 25 novembre la decima edizione per il Week End della Degustazione, il grande banco d’assaggio che accoglierà allo Spazio Pelota di Via Palermo a Milano consumatori, operatori e appassionati.

L’evento – che da questa edizione inaugura un prezioso rapporto di collaborazione con Onav Lombardia, la delegazione regionale della Organizzazione nazionale assaggiatori vino, che sarà presente con un proprio banco per tutta la durata della manifestazione –- ospiterà 65 espositori che rappresentano un esaustivo spaccato del panorama enologico italiano, dalla Basilicata alla Lombardia, dal Piemonte alla Sicilia, passando da Toscana, Trentino-Alto Adige, Campania, Lazio, Marche, Emilia Romagna, Puglia e Veneto. Ovviamente ci saranno tutti i vini espressione di queste regioni. Dai “superquotati” Barolo, Barbaresco e Amarone a vini da scoprire, quali l’Ansonica delle Isole Eolie o il Gutturnio dei Colli Piacentini, troppo spesso sottovalutato.
A completare la proposta un “angolo” dedicato alla birra di produzione artigianale (dalle doppio malto alle classiche inglesi) e la possibilità di assaggiare una ricca selezione di tè da tutto il mondo. Molte le specialità alimentari che arricchiscono questo appuntamento “wine oriented”. Lo spazio più significativo è riservato a salumi e formaggi piemontesi e lombardi di produzione artigianale. Ma i più golosi avranno a loro disposizione un gran numero di specialità siciliane: dolci tipici (immancabili i cannoli), confetteria, conserve, mieli e prodotti a base di carrube.
Tutto ciò che lo Spazio Pelota ospiterà dal 23 al 25 novembre è in libera degustazione: il biglietto di ingresso costa 15 euro (ma partecipando al concorso “Degusta e vinci” nel sito www.mypersonalwine.it, oltre a partecipare all’estrazione di un weekend in Valpolicella per due persone e 12 bottiglie di Amarone della Valpolicella Doc, si riceve un coupon con uno sconto di 5 euro) si ha diritto a ricevere un calice da degustazione con il quale dare il via a un autentico viaggio tra i sapori. I visitatori potranno acquistare direttamente dagli espositori i vini o i prodotti che apprezzeranno di più.
Non mancheranno, come tradizione, alcuni incontri di “approfondimento”. Giovedì 23 novembre alle 19 appuntamento con Claudio Naim, selezionatore e distributore di specialità alimentari marchigiane e umbre, che parlerà sul tema “Il valore di quello che mangiamo”. Sabato 25 novembre, sempre alle 19, “Sidro e birra, due mondi paralleli”, presentazione a cura degli esperti del Birrificio Baladin.
”Quattro chiacchiere sul vino: conversazioni a ruota libera” (da giovedì a sabato alle 21 e il venerdì anche alle 19, quando si parlerà di guide e riviste come strumenti per la “formazione” del consumatore con la partecipazione del giornalista enogastronomico Roger Sesto) è il titolo di un ciclo di incontri condotti da Luca Rossetti, direttore responsabile di vinealia.org, durante i quali – oltre ad alcuni consigli su come acquistare, conservare e servire una bottiglia di vino – verranno offerti ai presenti informazioni e spunti di riflessione sui tanti temi che ruotano attorno a questo mondo: dalla dinamica dei consumi al mercato, dalla produzione alla esportazione, all’enoturismo (http://www.mypersonalwine.it/milano/incontri.html).
Anche quest’anno al Wed sono attese migliaia di visitatori (furono 5.400 nell’edizione del novembre dello scorso anno), che avranno a loro disposizione oltre 400 etichette diverse. Uno spazio speciale sarà riservato al Bardolino Novello Doc 2006, presente con alcuni tavoli gestiti dal Consorzio tutela vino Bardolino dove diverse aziende proporranno il loro Novello “Sole e Luna”, a un pugno di giorni dall’arrivo sul mercato del “primo vino dell’anno”.

Per operatori e giornalisti: giovedì e venerdì dalle 15 alle 17.
Per il pubblico: giovedì, venerdì e sabato dalle 17 alle 23 (ingresso euro 15).

Pelota Jaialai
Via Palermo, 10 - Milano (Fermata Moscova Metropolitana Linea 2).

Press info: Luca Rossetti
telefono 335 6935702
luca.rossetti@ldr-c.com