EVENTI

“VINI NEL MONDO”

Il Ministro Alemanno anticipa i contenuti del convegno sulla promozione del vino italiano nel mondo che si svolgerà il 16 settembre all’interno della manifestazione.

“Il vino italiano ha le caratteristiche vincenti per affermarsi con successo sui mercati mondiali, confermandosi come la principale voce dell’export agroalimentare nazionale. Siamo al secondo posto per produzione in Europa e nel mondo e abbiamo oltre 400 vini con certificazione di qualità. Con un fatturato di 9 miliardi di euro e un valore delle esportazioni pari a 3 miliardi di euro, il settore vitivinicolo rappresenta un importante valore aggiunto sui mercati emergenti ed è il settore che continua a restare vitale per l’economia del Paese”.
Con queste parole il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Gianni Alemanno, saluta la manifestazione “Vini nel Mondo”, che si svolgerà a Spoleto dal 16 al 18 settembre prossimi.
Ai valori della nostra tradizione, della qualità, della varietà e della cultura enologica occorre poi legare una forte azione promozionale e di marketing, insieme a forme di comunicazione che sappiano cogliere tutte le opportunità esistenti sul mercato. Così, come ha sottolineato il Ministro Alemanno, la vitivinicoltura potrà riuscire – grazie alla promozione delle sue produzioni ineguagliabili e del legame che hanno con il territorio – a salvaguardare i vini italiani facendo prevalere il carattere esclusivo derivante dalle coltivazioni autoctone.
Lo sforzo da compiere per il futuro sarà quello di sostenere e diffondere sempre più l’immagine complessiva del vino italiano, fatta dei tanti valori che la compongono e, successivamente, l’ampia varietà di offerta della nostra produzione. E questo creando nuovi mercati, esplorando tutte le possibilità di quelli già esistenti e rispondendo alle molteplici esigenze di consumo legate alle caratteristiche di ciascun paese.
“Il nostro prodotto nazionale – come ha affermato ancora il Ministro Alemanno - è unico e con adeguate politiche di mercato potrà affrontare a testa alta la concorrenza europea e internazionale, a patto di puntare tutto sulle qualità, le differenziazioni e l’unicità dei nostri prodotti."
Non a caso, “Vini nel Mondo” ospiterà oltre centosettanta cantine con circa mille etichette, offrendo così anche alle piccole e medie cantine la possibilità di mettersi in mostra e di far conoscere i propri prodotti e le proprie specificità.

Ufficio Stampa
Marina Ranieri
06 32296971 - 338 8761927
m.ranieri@gruppomeet.it