EVENTI

Vini nel Mondo 2006

A Spoleto dal 2 al 4 giugno le eccellenze dell’enologia italiana tra arte, gusto e cultura. Degustazioni, convegni ede eventi come la prima Notte Bianca del Vino.

Oltre 2.000 etichette diverse, prodotte dalle 200 migliori cantine italiane, saranno presenti a Spoleto dal 2 al 4 giugno per la seconda edizione di “Vini nel Mondo”.
Il vino sarà per tre giorni al centro di arte, cultura e glamour: anche quest’anno infatti, le degustazioni avverranno nella cornice dei palazzi storici, aperti per l’occasione, e delle vie della città ducale, dove tutti gli amanti del “nettare di Bacco”, e non solo, potranno conoscere dal grappolo alla bottiglia i segreti di ogni cantina, curiosando lungo tutto il percorso espositivo.

Secondo Massimo Brunini, Sindaco di Spoleto, “la seconda edizione di Vini nel Mondo consolida il legale tra il territorio e i prodotti di qualità, la città d’arte e la tipicità, gli eventi culturali e l’enogastronomia, tutto questo nella splendida cornice della città di Spoleto. Ho scoperto con piacere che sono molti i giovani alla scoperta di novità di grande valore: voglio dire che degustare vino all’interno del museo archeologico di Spoleto è sicuramente un’esperienza straordinaria”.
Oltre ai diversi momenti di degustazione dei vini pregiati, non mancheranno, durante i tre giorni della manifestazione, convegni e dibattiti con la partecipazione delle istituzioni e dei più qualificati esperti di settore.
Venerdì 2 giugno alle 16,30 a Montefalco si terrà il convegno “La cultura del vino italiano: vitigni autoctoni e vini d’artigianato” la riscoperta della diversità e della tipicità, la difesa della storia e delle nostre tradizioni attraverso la viticoltura.
Alle 18,00, si parlerà di vino e seduzione, all’interno del talk “Da Dioniso ad Afrodite, quando il rosso diventa passione”. Un salotto inserito nella cornice di Piazza Duomo, in cui nomi noti dello spettacolo, del giornalismo ed esperti dell’enologia, moderati da Massimo Giletti, si incontrano per confrontarsi sulle capacità seduttive del vino. A seguire Lina Wertmuller leggerà alcuni brani tratti dal libro di Enrico Job “il cavallo a dondolo”.
Il 3 giugno alle 10,30, nella sala convegni del Chiostro San Nicolò, verranno affrontati temi quali quello dei mercati esteri del vino di qualità nonché le aspettative dei consumatori e degli operatori del settore nel convegno nazionale “Il nostro vino nel mondo”.
“Oggi per uno straniero su due dire Italia equivale a dire vino e cibo – afferma l’avvocato Cristiano Carocci Direttore Generale Tutela del Consumatore del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - A venti anni dalla disfatta del metanolo siamo diventati leader mondiali, questo anche perché l’Italia ha saputo coniugare le iniziative consolidate sulla tradizione a nuove iniziative.
In questo senso Vini nel Mondo si è rivelata una gradita sorpresa e proprio per questo rinnoviamo il nostro sempre più convinto patrocinio. E ancora sulla strada dei successi italiani nel mondo dell’enogastronomia è possibile trovare continuità tra l’ex Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Gianni Alemanno e il nuovo Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Paolo De Castro”.
Grande attesa inoltre, sempre nel pomeriggio di sabato 3 giugno, alle ore 18,30, per l’Asta di beneficenza, durante la quale 40 etichette cult saranno battute dai campioni Paolo Rossi e Antonio Cabrini.
Ma Vini nel Mondo 2006 è anche la prima Notte Bianca del Vino, che prenderà il via alle 21,30 di sabato 3 giugno con Fede e Tinto, conduttori di Decanter – Radio Due.
Una iniziativa che accende la città di luci (con tutti i locali pubblici aperti fino al mattino), di musica (con tanti concerti rock, jazz, swing, classica e altri) e di spettacolo (con le magie scenografiche degli artisti di strada). Circa 150 gli artisti coinvolti. Una Notte bianca di mille colori, nella quale perdersi e ritrovarsi, all’insegna del gusto del vivere.
“Ringrazio le istituzioni” afferma Alessandro Casali presidente e amministratore delegato del Gruppo Meet, e organizzatore dell’evento- e in particolare il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della fiducia che ci ha dimostrato sostenendo la seconda edizione Vini nel Mondo. Quest’anno gli eventi in programma nella tre giorni del vino made in italy daranno alla città e al vino quella cornice di arte cultura e glamour di cui Spoleto è sempre stata circondata”.
L’invito a vivere il vino come evento è rivolto non solo agli esperti ma anche a tutti coloro che vorranno passare tre giorni all’insegna del gusto e dell’arte enogastronomia in uno dei luoghi più belli d’Italia.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Arte, Gusto e Cultura, organizzata da Meet Eventi e GBang, è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.



Per informazioni più dettagliate sul programma consultare il sito www.vininelmondo.org