EVENTI

Vinellando 2007
Ricco programma di appuntamenti a Magliano di Toscana per questa edizione che prevede anche un’asta di magnum offerte dalle Aziende.

Curiosamente, il maggior numero di Aziende produttrici di Morellino di Scansano (DOCG dal 29.11.2006 e quindi attiva dalla prossima vendemmia) non risiedono nel comune di Scansano, come ci si potrebbe aspettare, ma in quello di Magliano in Toscana, un comune limitrofo al precedente e che condivide con quello la prestigiosa Denominazione. Di questi due Comuni quello indubbiamente più attivo sul piano della promozione del prodotto è il secondo e anche quest’anno gli organizzatori della manifestazione “Vinellando”, con in testa il Sindaco Moreno Gregori, sono già in movimento per mettere insieme le numerose iniziative che riempiranno il ricco carnet della kermesse. Sembrerebbe di essere ancora lontani – il periodo previsto va da venerdì 24 a domenica 26 agosto – ma per questi attivi maremmani vale il detto di non rimandare a domani...... Già oggi nell’articolata bozza di programma sono previsti un’asta di magnum offerte dalle Aziende che sarà battuta da Dario Cecchini e il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione IL SOLE che ha iniziato i lavori di costruzione della casa famiglia, e la premiazione dei tre migliori vini scelti da una giuria composta da giornalisti, ristoratori/enotecari e sommeliers, presieduta dal collega Carlo Ravanello. A questo proposito si stanno prendendo contatti con personaggi del mondo dello spettacolo e della politica (chi ritiene di poter dare una mano a questo attivissimo comitato si faccia avanti !!), mentre, come di consueto, il sindaco stesso premiarà il vino ritenuto più tipico.
Naturalmente, alle premiazioni seguirà una tregiorni di degustazioni in piazza di tutti i vini presentati dalle Aziende partecipanti: un’occasione unica per approfondire la nostra conoscenza sui vini di questa prestigiosa DOCG ormai in decisa concorrenza con le più blasonate “Brunello” e “Nobile”.
Alcuni dati: le Aziende partecipanti che nel 2000, alla prima Edizione di Vinellando, erano 19, sono diventate 40 nel 2006 e sono previste in forte aumento quest’anno. Per questo motivo il Comune ha messo appunto un Disciplinare di partecipazione che regola le modalità di partecipazione delle Aziende vitivinicole alla suddetta manifestazione.

FOTO In alto: La Giuria al lavoro (edizione 2000)
Sotto: Il sindaco Moreno Gregori intervistato da Fabrizio Salce


Ufficio Stampa: Simposio
Tel e fax 010.267777
e-mail carlo@simposio.fastwebnet.it cinzia@simposio.fastwebnet.it