EVENTI

Le Vie del Pane – Programma di valorizzazione dei pani certificati

A Bari, giovedì 9 marzo, la presentazione della manifestazione nazionale, un progetto condiviso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Dipartimento della Qualità dei Prodotti Agroalimentari e dei Servizi con D.M. n.66786.

Presso la Sala del Consiglio della Provincia di Bari alle ore 11 si terrà la presentazione della manifestazione nazionale denominata “Le Vie del Pane”. Il progetto è condiviso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Dipartimento della Qualità dei Prodotti Agroalimentari e dei Servizi con D.M. n.66786, per la valorizzazione del Pane DOP di Altamura, del Pane IGP di Genzano, della Coppia Ferrarese IGP che sono le uniche tipologie di pane italiano certificato.
I grandi pani italiani della tradizione artigiana hanno avviato da alcuni anni un percorso di valorizzazione e di promozione che passa, innanzitutto, dalla educazione al consumo e dall’informazione al pubblico sulle caratteristiche di qualità e di tipicità di ciascuno di questi prodotti. La valorizzazione delle tipologie di pani avviene con il riconoscimento della Denominaione d’Origine ed attraverso un coinvolgimento diretto dei panificatori e dei loro consorzi di tutela. Le attuali denominazioni riconosciute sono tre:
- Pane di Altamura D.O.P.
- Pane di Genzano I.G.P.
- Coppia Ferrarese I.G.P.
Un evento importante ad Altamura, attualmente patria dell’unico pane a D.O.P. in Europa, può rappresentare un fondamentale momento di crescita e sostegno a tutti quei panificatori che hanno individuato nella denominazione di origine il principale obiettivo di sviluppo e tutela della propria produzione.
La manifestazione “Le vie del Pane” trova la sua collocazione ideale ad Altamura, prima D.O.P. del pane riconosciuta in Europa con il Regolamento CE n. 1291 del 18 luglio 2003, attraverso la realizzazione di una tre giorni dedicata alla diffusione ed alla conoscenza delle diverse tipologie italiane esistenti di pane con particolare attenzione alle D.O.In particolare, l’evento comprenderà una serie di iniziative tutte volte a sottolineare e valorizzare i concetti di qualità, tradizione e tipicità.
Il programma, che si terrà nei giorni 17, 18 e 19 marzo 2006, periodo scelto in virtù di un’antica tradizione che vuole la preparazione di “Pani votivi” in occasione della ricorrenza di S. Giuseppe, co-patrono della città di Altamura, vedrà la realizzazione di una serie di attività che avranno come scenario il centro storico di Altamura, i suoi claustri, il Museo Nazionale, i suggestivi ambienti dell’ex monastero del Soccorso, gli agriturismi della zona, i tipici forni in cui si produce il Pane di Altamura D.O.P.
Ci saranno quindi laboratori in piazza ovvero forni a cielo aperto, le strade dei forni con visite ai forni della città, itinerari gastronomici e turistici, eventi culturali e convegni.

Per informazioni:
pasquale.pepe@comune.altamura.ba.it
mina.lorusso@comune.altamura.ba.it
www.comune.altamura.ba.it