EVENTI

Un territorio diVino che va a tuttaBirra
Nelle Terre di Faenza tre eventi dedicati alle celebri bevande

Tra fine del mese di settembre e l’inizio di ottobre le Terre di Faenza ospiteranno tre appuntamenti enogastronomici dedicati principalmente al vino (e non poteva essere diversamente visto che questa è la terra dei celebri Sangiovese Doc e Albana Docg di Romagna), ma anche alla birra. A Riolo Terme dal 21 al 24 settembre si svolgerà la 55a edizione della Sagra Provinciale dell’Uva. Dal calice di vino al boccale di birra, a Solarolo, con la collaborazione dei “cugini” tedeschi di Kirchheim Am Ries, dal 21 al 23 settembre prenderà vita la versione romagnola della celebre Oktoberfest. Solo pochi giorni, il 1° di ottobre, a Faenza, e nello splendido parco della Torre di Oriolo ci sarà la Sagra della Vendemmia.

La Sagra Provinciale dell’Uva di Riolo Terme, è nata per celebrare l’uva, il vino e la vendemmia in corso. In diversi punti del paese sono in programma una serie di avvenimenti culturali ed enologici per conoscere ed apprezzare il meglio della produzione vinicola locale e proporre stimolanti incontri tra il vino e l’anltica storia locale. L’edizione 2006 della Sagra è infatti dedicata all’INCONTRO tra CELTI, VINO e ROMANI.
Giovedì 21 si parte con un importante convegno sulle problematiche del vino e della vite. Seguiranno degustazioni guidate e gratuite a tutti gli intervenuti.
Venerdì 22 ci sarà la tradizionale cena dove turisti, ospiti, cittadini si ritroveranno in una lunghissima tavolata allestita nel centralissimo corso Matteotti per degustare alcuni piatti tipici. Abbinati ovviamente ai vini che i viticultori presenti propongono anche presso le loro bancarelle allestite per tutti i giorni della Sagra.
Sabato 23, dopo le ore 19.00, al parcheggio 1° Maggio verrà aperto lo stand gastronomico con menu a tema; in Corso Matteotti presentazione e assaggio delle migliori produzioni di vino locali e prodotti tipici del territorio.
La giornata clou della Sagra sarà quella di domenica 24 con la riproposizione di avvenimenti storici legati all’antica tradizione della cultura della vite e del vino, e di momenti di vita agreste ispirato alla vendemmia. Alle ore 15.00 prenderà vita la rievocazione storica dell’incontro-scontro tra i popoli celtici che abitavano la valle del Senio e legioni romane che avanzavano per la conquista delle terre di Romagna. Secondo fonti storiche i Celti arrivarono in Italia curiosi anche per gli innumerevoli prodotti agricoli di questa terra, e attribuirono al vino tale importanza da ritrovarlo in sepolture di tipo principesco.
La grande sfida continua alle ore 21 quando, nell’antica piazza davanti alla Rocca di Riolo Terme, si fronteggeranno le armate. L’arrivo di Bacco, il dio del vino, riuscirà a riappacificare i popoli coinvolgendo tutti i presenti. Un esplosione di fuochi artificiali concluderà la serata e la Sagra.Per informazioni: tel. 0546 71044

In contemporanea alla festa di Riolo Terme, a Solarolo “si andrà a tutta birra” con l’Oktoberfest. Tre giorni all’insegna della buona birra e del divertimento in stile germanico. Grazie alla collaborazione tra la Pro Loco locale e numerosi “cugini” tedeschi di Kirchheim Am Ries nel Baden-Württemberg District, Piazza Garibaldi e tutto il centro storico della città si trasformeranno in un’appendice romagnola della tradizionale e famossissima “Oktoberfest” tedesca. Fiumi di ottima birra, cucina tradizionale tedesca ma anche sapori autentici e genuini della Romagna riempiranno le tre serate.Per informazioni: tel. 0546 618452

All’ombra dell’imponente Torre di Oriolo, sulle prima colline di Faenza, la Sagra delle Vendemmia sarà l’occasione per degustare i vini novelli e altri prodotti tipici delle cantine e delle aziende agricole della zona. Per informazioni: tel. 0546 25231

Per informazioni generali:
Terre di Faenza tel. 0546 71044
www.terredifaenza.it