EVENTI

Forum Spumanti d’Italia 2008
Cortina, Valdobbiadene, Fabriano, Roma nasce il primo bubble’s club. Tutte le novita’ tra bollicine, jazz, sorrisi e passione per il Made in Italy 6-8 settembre 2008 a Valdobbiadene.

“Destagionalizzati per darsi un piacere tutto l’anno”. E’ questa la sentenza del mercato degli spumanti che diventa il leit motive del Forum Spumanti 2008,giunto alla sua 4°edizione nella nuova formulazione (45^ edizione da quando nacque la Mostra Nazionale degli Spumanti). Molte le novità in cantiere della prossima edizione che si svolgerà, da sabato 6 a lunedì 8 settembre, in Villa dei Cedri e nelle principali vie e piazze di Valdobbiadene, in provincia di Treviso. Come sempre ci saranno l’anteprima a Cortina d’Ampezzo (BL) e le tappe successive a Fabriano e Roma. Gli obiettivi del direttore Giampietro Comolli sono quelli di spingere l’acceleratore sugli aspetti della cultura del bere e dell’attenzione verso il consumatore. “Un forum sempre più osservatorio di mercato e dei consumi, sempre più impegnato a far conoscere le differenze fra uno spumante docg e uno doc , fra un metodo classico e un metodo charmat – spiega il direttore del Forum Spumanti d’Italia, Giampietro Comolli - Il Forum diventa, inoltre, sempre più istituzione super partes grazie alla collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole – Dipartimento sviluppo informazione e tutela del consumatore. In cantiere ci sono parecchie novità che non mancheranno di stupire e portare nuovi proseliti ad interessarsi del favoloso mondo delle bollicine”. Il mercato, intanto, fa registrare una spinta alla destagionalizzazione degli spumanti. Negli ultimi 5 anni le bottiglie spedite sono passate da 230 milioni a 300 milioni (da 16 milioni a 22 milioni quelle a metodo classico) come conseguenza dell’evoluzione della cultura del consumo dello spumante a tutto pasto. Ecco le varie anime dell’edizione 2008 del Forum Spumanti d’Italia.
ARTE E CUCINA. La Cernobbio degli Spumanti 2008 si caratterizza e approfondisce il binomio: arte spumeggiante e arte culinaria. Si alterneranno ai fornelli i giovani cuochi di scuole italiane e nomi noti per presentare abbinamenti audaci e attraenti,tradizionali e creativi. Il pubblico potrà prenotarsi per le Officine dei sapori. diversi sono i ristoranti partecipanti e i momenti di " deabbinamento". Slow Food cura due Officine Sapori&Spumanti; mentre l'Università di Padova con la Scuola di Scienze e Cultura Gastronomica organizza un convegno sui " distretti cibo-spumanti" italiani e parteciperà alle attività di cucina e di servizio con le classi di studenti. Già certa la presenza di ristoratori piemontesi, romagnoli ed emiliani che interverranno come ospiti e come artefici di alcuni piatti tipici di territorio; i ristoratori trevigiani e di Intavolando aprono la kermesse culinaria con la cena di benvenuto di venerdì 5 settembre con le premiazioni del 7° Concorso Enologico Nazionale, banco di prova di qualità atteso soprattutto dai mercati esteri (su invito e prenotazione).
NASCE IL BUBBLE’S CLUB per onorare la qualità dello Spumante contro il generico termine abusato di “sparkling wine”. Omaggio rivolto al gran numero di giornalisti e conoscitori stranieri e marchio internazionale del Forum. Diminuiti gli spazi per le degustazioni libere, si punta su esclusivi Bubble winetasting delle singole case spumantistiche con massimo 45 tavoli-postazioni di lavoro esclusivi governati dai sommelier Ais e dagli stessi titolari delle aziende. E su un Bubble’s Winebar con 350 etichette provenienti da tutta Italia, ambita meta dei giovani appassionati visitatori fra un finger-food e un piatto tipico. In Villa dei Cedri due tasting come novità del 2008: domenica 7 settembre, dalle ore 10 alle ore 20( ingresso €10) e sabato e domenica sera il Bubble’s Winebar, riservato ai giovani, dalle ore 21 alle ore 24.
SAPORI E JAZZ IN PIAZZA & IL CABARET DI ZELIG. Un’altra suggestiva novità sono i concerti di Jazz che accompagneranno le serata e la proposizione di degustazioni di prodotti tipici locali che invaderanno le vie di Valdobbiadene. Gli organizzatori stanno costruendo un cartellone insieme a VenetoJazz che porterà l’esperienza internazionale di Umbria Jazz a Valdobbiadene, sabato 6 settembre alle 21. Domenica diversi concerti di musica live e di trio musicali allieteranno la piazza e il parco della Villa. Sempre domenica alle ore 17 Katia e Valeria di Zelig intratterranno il pubblico con uno spettacolo di cabaret ( ingresso gratuito) per poi continuare con Dj set in Villa dei Cedri.
BOLLICINE, VIGNETTE E SORRISI. Il Forum Spumanti d’Italia è riuscito ad avere la prima personale del vignettista ed umorista internazionale Alessandro Gatto. 40 opere su “bollicine, spumanti e vino” saranno esposte fino al 30 settembre in villa dei Cedri, a Valdobbiadene. Alessandro Gatto ,notissimo vignettista satirico umorista di fama mondiale, insieme a Mordillo, rappresenta da anni l'Italia in tutte le manifestazioni mondiali. Ha un palmares ricco di premi conferiti da tutti i paesi del mondo www.alessandrogatto.com .
PALLADIO, CANOVA E VISITE IN CANTINA. Anche il Forum Spumanti d’Italia brinderà ai festeggiamenti del 500° anniversario del Palladio. Previste, nei percorsi a tappe che prevedono la sosta in cantine prestigiose della zona, anche delle visite alla Gipsoteca del Canova ed ai musei di Scienze e della Tipografia. Sono, comunque, organizzate gratuitamente dal Forum con bus navetta a chi è munito della tessera giornaliera ( €10) di entrata in Villa dei Cedri. Ampi parcheggi segnalati sono previsti all’ingresso di Valdobbiadene
VENERDI 5 SETTEMBRE I PRIMI PREMI del FORUM. Venerdì 5 settembre saranno consegnati i Nastri d’Argento, di Bronzo e i Diplomi di Merito ai migliori spumanti d’Italia 2008 del VII° Concorso enologico curato da Assoenologi (vedi in coda altra notizia). Durante la serata conferimento anche del premio Forum per il concorso delle “ Bollicine d’artista” , bando stilato annualmente e giunto alle 6°edizione con la Scuola Internazionale dell’Immagine di Sarmede. Sabato sera premiazione ai vincitori della “ 100miglia” sulle strade dei Vini a cura dell’Associazione strada di Conegliano e Valdobbiadene. Si conferma per il secondo anno il premio “Bollicine in…vetrina” curato da Luigi Modolo dello studio Leonardo di Treviso, laboratorio di scuola dell’arte vetrinistica e visual merchandising con l’Ascom di Valdobbiadene con l’allestimento di 30 negozi con gli elementi base di “ a tavola con gli spumanti”. Premiazione domenica 7 settembre ore 19 in Auditorium dei primi 3 vincitori. Chiusura del Forum 2008 per lunedì sera con la consegna del premio della Confraternita del Prosecco Doc.
CONFERMATI I CONVEGNI NAZIONALI ENOLOGI E AIS. Riconfermati i convegni sia degli Enologi che dei Sommelier Ais. Il primo sulla innovazione tecnologica per il miglioramento del processo di spumantizzazione ed il secondo sulla valutazione a punteggio dell’analisi sensoriale delle bollicine in base al metodo di produzione. Novità ulteriore il convegno con la Scuola di Scienze e Cultura Gastronomica dell’Università di Padova sui Parco-Distretti cibo e spumanti. Quest’anno, meno degustazioni libere e più assaggi guidati con abbinamenti a tavola e diversi confronti fra prodotti nazionali, sempre per approfondire la conoscenza del mondo degli spumanti. Partner e sponsors fondamentali – oltre al Comune di Valdobbiadene, la Regione Veneto, la Provincia e la Camera di Commercio di Treviso – l’Ice, il Ministero Politiche Agricole, Electrolux, Italesse, Robino&Galandrino, Vason, Parmigiano Reggiano, Piscicoltori Italiani e Slow Food, Veronelli, Ais , Assoenologi, Donne del Vino, Mtv e diversi media-partner I Grandi Vini, Barolo&Co, Euposia, Degusta e altri.
LE ASTE DEL 4° SALONE DEGLI SCUDI NAZIONALE. Il Salone degli Scudi ospita una delle più particolare passioni del collezionismo. E’ destinato a diventare uno degli eventi cult e glamour collaterali al Forum che attira centinaia di collezionisti dall'Italia e dalla Francia. E' l'evento istituzionale del Club Collezionisti Capsule presieduto da Elia Rustignoli. Esporranno decine di collezionisti dai territori spumantistici. Sono oltre 40 mila i collezionisti ufficiali nel mondo, di 18mila sono anche collezionisti e appassionati di bottiglie rare e introvabili. L’evento darà vita ad aste e scambi tra privati. Alcune capsule-scudi esposte (numerate, in oro, in argento ecc) valgono alcune centinaia di euro e più. Nel 2007 le contrattazioni a Valdobbiadene hanno riguardato scambi per circa 30 mila euro. Con una bottiglia “ top secret la marca” di bollicine passata di mano per 1960 euro !! una rarità.
Il Forum è presente anche a Cortina d’Ampezzo con l’evento Buonsenso&Buongusto (a Ferragosto), a Fabriano con la consegna dei 2 Nastri d’Oro intitolati a Francesco Scacchi
(26-27 settembre 2008) ed a Roma per il 3°Festival delle Bollicine Italiane al Parco dei Principi ( 4 ottobre, Bubble –Winetasting ore 16-21).

Forum Spumanti d'Italia
segreteria@forumspumantiditalia.it
Giampietro Comolli