EVENTI

Quando l'alta cucina dà spettacolo
L'Alta Badia (Alto Adige/ Südtirol) ospiterà dall’ 8 al 10 Gennaio 2006 la seconda edizione della Chef’s Cup Südtirol, manifestazione ideata da Norbert Niederkofler chef del Restaurant St. Hubertus del Relais & Châteaux Rosa Alpina di San Cassiano.

La manifestazione è stata ideata in associazione con altre due importanti realtà enogastronomiche locali a caratura internazionale riunite sotto il caratteristico nome di Dolo“mitici”. Si tratta di Michil Costa, del Restaurant La Stüa de Michil, presso l’Hotel La Perla di Corvara, e di Stefan Wieser, del Restaurant La Siriola, presso l’Hotel Ciasa Salares di San Cassiano e Ciastel Colz di La Villa.
La Chef’s Cup Südtirol 2006 patrocinerà la raccolta di fondi a favore di un’importante e meritevole associazione: “Aiutiamo la Paraplegia - Clay Regazzoni Onlus”.
La manifestazione vivrà i suoi momenti ludici ed agonistici all’aria aperta, con chef e personaggi internazionali del mondo dello spettacolo impegnati nei test drive con fiammanti AUDI e nelle gare di slalom sulla pista da sci della Gran Risa di La Villa.
Ma al di là della beneficenza e del divertimento, la prossima edizione sarà una "tre giorni" all’insegna del gusto e della tradizione che offrirà molteplici occasioni per un approccio informale e rilassato tra colleghi e ospiti. La Chef’s Cup Südtirol sarà, infatti, un momento d’incontro per scambi di opinioni sul gusto, sulla tipicità e sulle qualità enogastronomiche dell’Alto Adige, oltre che una visione d'insieme sulla vasta offerta di prodotti italiani che da sempre legano tradizione locale e territorio.
In questa occasione, infatti, i prodotti tipici del Südtirol incontreranno i prodotti tipici del Sud-Italia con l’obiettivo di realizzare – dalla prossima edizione - una partnership d’intenti e di iniziative sul territorio attraverso un gemellaggio di sapori e gusti per sottolineare l'importanza di una tipicità distinguibile e inimitabile, risalente ad antiche tradizioni, che solo l’Italia gastronomica può vantare.
Un momento di riflessione a cui parteciperanno autorità locali dell’Alto Adige, esperti di enogastronomia, operatori del settore turistico e mezzi di informazione e in cui è prevista anche la partecipazione di rappresentanti di Slowfood e di Symbola (fondazione per la tutela della qualità del prodotto e del territorio italiano).

Ufficio Stampa Alta Badia
Christian Pizzinini - Tel. 0471/847037 - Cell. 338/8543309
E-mail: press.point@altabadia.org