EVENTI

Salone del Gusto di Slow Food
Presentata a Milano l'edizione 2006

Si è tenuta presso l'Osteria del Treno a Milano la conferenza stampa di presentazione della VI edizione del Salone Internazionale del Gusto, a Torino dal 26 al 30 ottobre. La manifestazione fieristica, rivolta principalmente alle produzioni artigianali, su piccola scala e da salvaguardare, è organizzata con cadenza biennale da Slow Food, Regione Piemonte e, quest'anno per la prima volta, da Città di Torino.
Roberto Burdese, Presidente di Slow Food Italia e Elda Tessore, Assessore al turismo e promozione della Città di Torino hanno illustrato ai giornalisti il programma fitto di eventi e sottolineato le proficue sinergie tra i vari soggetti che hanno arricchito negli anni questa manifestazione.
Roberto Burdese ne ha ripercorso brevemente la storia: «Il Salone del Gusto ha saputo rigenerarsi a ogni edizione grazie alla forte relazione con i produttori, secondo un filo conduttore unico che dal lancio del progetto dell'Arca del Gusto, nel 1996, ha portato a Terra Madre, incontro mondiale tra le comunità del cibo, nel 2004. I due eventi sono in realtà le due facce dello stesso progetto, che mira alla salvaguardia del patrimonio agroalimentare tradizionale nel mondo». Burdese ha continuato ponendo l'accento su uno dei temi centrali per Slow Food: «Il Salone del Gusto è un momento fondamentale per fare educazione: noi crediamo che il consumatore debba essere sempre meno passivo e inconsapevole delle proprie scelte, e lavoriamo appunto perché diventi alleato del produttore».
Elda Tessore ha poi sottolineato l'importanza di occasioni come il Salone del Gusto per Torino: «Siamo molto contenti di dare il nostro contributo all'evento che riteniamo tra i più qualificanti. Torino non rinnega la sua storia di città industriale, ma, in quanto capoluogo di un territorio ricco di eccellenze enogastronomiche, che fanno da volano per il turismo, riteniamo possa verificarsi nel futuro, con l'integrazione tra le diverse risorse, uno sviluppo economico positivo per il nostro territorio». L'Assessore al turismo conclude poi sostenendo che «il sistema cibo è un elemento prioritario del nostro vivere, si tratta di un dato culturale, sociale e di identità, da difendere e promuovere».

Stefano Corrada