EVENTI

DA MOSTRA NAZIONALE A FORUM SPUMANTI D’ITALIA
Valdobbiadene per 10 giorni ( dal 2 all’11 settembre) invasa dalle Bollicine
Giampietro Comolli – ideatore di Spumanti d’Italia – risponde alle domande


«La Mostra Nazionale degli Spumanti è nata più di quarant’anni fa a Valdobbiadene ed ha avuto una serie di successi, come per esempio, essere la prima sede dell’Istituto Nazionale del Metodo Champenoise negli anni ‘70 , palcoscenico per dibattiti anche molto accesi. Tuttavia, in questi ultimi anni, il mercato e il mondo del vino si sono fatti sempre più dinamici e il settore degli Spumanti (bisognerebbe definire quanto prima come usare il termine e parlare di designazione chiara e semplice) segue questa stessa regola, ingigantita per le tante e diverse tipologie che ogni territorio vocato italiano produce, con 260 denominazioni di origine italiane su 330 in totale che possono produrre almeno uno Spumante. La manifestazione quindi richiedeva una nuova formula di presentazione al grande pubblico, un indirizzo più mirato e più dedicato al coinvolgimento dei tanti imprenditori e tecnici che ruotano attorno al variegato mondo nazionale degli Spumanti&Bollicine ».
Così si è espresso Giampietro Comolli, chiamato da Altamarca e dal Comune di Valdobbiadene a dirigere l’evento ultraquarantenne, in una nuova versione più moderna e articolata, a partire dal nome della manifestazione stessa: Forum Spumanti d’Italia, senza dimenticare la Mostra-assaggio vecchia maniera che si trasforma in Enoteca Nazionale degli Spumanti.
Un modo per offrire una doppia possibilità di degustare tutti i giorni in piazza Marconi tutti i grandi spumanti d’Italia e in Villa dei Cedri , ad orari stabiliti e a pagamento, i vini spumanti più premiati d’Italia, quelli vincitori del Concorso Enologico Nazionale 2005 con l’ausilio e sotto l’attenta guida esperta di Sommellier e di tecnici provenienti dai vari territori, sia del metodo tradizionale sia, separatamente al piano superiore della Villa , quelli del metodo italiano.
Il Forum, dal 2 all’11 settembre, vedrà, nell’arco delle dieci giornate, lo svolgimento di grandi eventi culturali e artistici legati al mondo degli spumanti, convegni e tavole rotonde, esposizioni di etichette storiche, di libri, di opere artistiche, mostre e collezioni, vetrine didattiche. Tutto questo ed altro negli splendidi saloni di Villa dei Cedri. Se a Villa dei Cedri si svolge tutto questo, a Valdobbiadene, nella piazza principale viene allestita una Mostra-Enoteca, propedeutica all’idea di creare a breve – come dice Comolli – “ la prima e unica Enoteca Pubblica ( Regione Veneto) di Spumanti d’Italia aperta tutto l’anno agli appassionati e fedeli consumatori e una grande occasione anche turistica ed economica per la città di Valdobbiadene".
Molto suggestiva la visita alla Galleria Museale e dalla Accademia degli Spumanti, dove si potranno osservare nel tempo attrezzi storici, bottiglie particolari, cartoline postali, locandine d’epoca, manifesti di grandi aziende, collezioni private che narrino la vita e la emozione di un calisce di Bollicine. Alcune di queste collezioni sono note nel mondo, e non solo nell’ambiente del vino, come le etichette di Paolo Menon; strumenti del Museo Cinzano; cavatappi della collezione Vittorio Giulini; manifesti, locandine e cartoline della collezione privata Carmelo Patti; bottiglie Pop–Art della collezione Ferrari; il libro di Scacchi del 1622 e il frontespizio del libro di Conforto del 1570». Alcune opere poi resteranno permanenti in Villa e in visione ai turisti durante l’anno e a disposizione dei ricercatori e studenti che svolgeranno tesi di laurea sugli Spumanti.
Il programma, le indicazioni per arrivare, le informazioni dettagliate sul Forum Spumanti d’Italia e sul Concorso Enologico Nazionale Spumanti d’Italia 2005, le altre innumerevoli iniziative, gli sponsor, accanto ad una messe di altre informazioni sono reperibili sul sito: www.forumspumantiditalia.it

Per ulteriori informazioni:
Villa dei Cedri, Valdobbiadene (TV)
Tel. 0423 971999
Fax 0423 975510
segreteria@forumspumantiditalia.it