EVENTI

SCENARI DIVINI
La prima esposizione sul vino realizzata da 23 scenografi della RAI che hanno messo "in scena" il nettare di Bacco.

Ventitré installazioni artistiche che esprimono come il vino possa essere ispiratore e protagonista della creatività degli scenografi. L’evento è stato presentato da Bruno Gambacorta, giornalista di RAIDUE e curatore dei programmi Eat Parade e Wine Parade, il 5 febbraio a Milano presso Lo Spazio Antologico di via Mecenate 84 che sarà la galleria d’arte d’eccezione che ospiterà tutte le opere, personalmente presentate dagli autori.
Il progetto è frutto di un incontro tra personaggi che da sempre seguono con passione ed interesse
sia il vino sia la scenografia. Dario Cavaletti, scenografo della Rai e de La7, curatore dei programmi di Michele Santoro, Gad Lerner, Piero Chiambretti, e Savino Vurchio, editore di Sapori&Piaceri, con la collaborazione e direzione artistica di Sergio Rigutto, capostruttura scenografia della Rai.
Partner di Scenari Divini è l’Unione Italiana Ristoratori che in occasione dell’inaugurazione della mostra ha presentato la nuova guida 2007 Arthospitality. La guida è realizzata dall’Art Director Angelo Cattaneo e presenta i 124 locali associati in tutta Italia (un vero record), rinomati per la qualità della cucina e dell’accoglienza. La U.I.R. è stata fondata nel 1971 e unisce i ristoranti dove l’arte della cucina, della cantina e della tavola sono nobilitate dall’arte figurativa, in un’armonia che offre al cliente tutto quanto si aspetta di trovare. Ai clienti vieno donata una tavoletta d’autore che riproduce l’opera d’arte figurativa realizzati da Maestri dell’arte contemporanea. La U.I.R. sviluppa inoltre ogni anno un intenso programma di eventi che la vedono protagonista in Italia e all’estero come promotrice della cucina italiana e dei suoi prodotti tipici.
Scenari Divini non si concluderà in un solo evento ma diverrà mostra itinerante: prima tappa l’Hotel Enterprise di Milano (C.so Sempione 91) dove dal 15 al 22 febbraio 2007 le opere saranno oggetto di una esposizione esclusiva dedicata a tutti gli appassionati del capoluogo lombardo.
A partire dal mese di marzo, Scenari Divini proseguirà, con esposizioni della durata ciascuna di due settimane, nelle cantine partner dell'iniziativa. In ogni tappa verranno organizzati eventi studiati ad hoc, degustazioni e iniziative collaterali.
Nel mese di giugno 2008, Scenari Divini ritornerà a Milano: all’interno di un importante contesto internazionale, le 23 opere degli scenografi RAI milanesi saranno oggetto di un’asta esclusiva il cui ricavato sarà intermente devoluto ad alcune Associazioni benefiche.

Via Bagutta Comunicazione
Tel. 02 86998453
segreteria@viabaguttacomunicazione.com