EVENTI

Dal mare alla montagna, i sapori delle Marche si presentano

Squisitezze delle Marche per tutti i gusti, accompagnate dai pregiati vini di questa splen-dida regione distesa tra gli Appennini e l’Adriatico! Questo, in sintesi, il leit motiv che ca-ratterizza TIPICITÀ: Festival dei prodotti tipici delle Marche, una rassegna a tema enoga-stronomico che propone una completa panoramica delle specialità tipiche marchigiane: vini, olio extravergine d’oliva, salumi, formaggi, legumi e cereali biologici, dolci tradiziona-li, frutta e ortaggi, pesce di mare e d’acqua dolce, pasta, miele, conserve artigianali, di-stillati.
Dal mare alla montagna, le Marche offrono una miriade di sapori e profumi, dai mille toni e dalle mille sfumature. Qui s’incontrano e si fondono abitudini ed usanze appartenenti ad ambienti e culture molto diverse: l’area montana, l’entroterra collinare, la fascia costie-ra depositarie, rispettivamente, della cucina dei boscaioli e dei pastori, dei contadini, dei pescatori.
Tutto questo è condensato nella 15a edizione di TIPICITÀ, una manifestazione caratte-rizzata da una particolare formula multitarget, programmata dal 10 al 12 Marzo a Fermo, località Girola, all’interno di un padiglione fieristico esteso su una superficie espositiva coperta di 6.000 mq.
Organizzata dal Comune di Fermo - in collaborazione con la Camera di Commercio di Ascoli Piceno ed altri Enti - TIPICITÀ si caratterizza come grande contenitore di eventi, articolato in un ricchissimo programma: banchi d’assaggio di vini ed olio extravergine d’oliva, degustazioni guidate di piatti e prodotti tipici, incontri con l’enogastronomia della Franciacorta e dell’arcipelago norvegese delle Isole Lofoten, momenti di animazione cu-rati da rinomati chefs, eventi gestiti da professionisti del settore (sommeliers, pasticceri, gelatieri, pizzaioli e panificatori), un intenso palinsesto di convegni e tavole rotonde su tematiche riguardanti il settore agroalimentare, talk show con volti noti legati al mondo dell’enogastronomia.
Grande spazio è rivolto anche al consumatore finale, al quale è dedicato un percorso de-stinato alla degustazione ed all’acquisto, direttamente dai produttori, delle squisite spe-cialità tipiche marchigiane: olive ascolane, formaggio di fossa, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, lonza di fico, vino cotto, salame di Fabriano, ...

Info:
tel 0473 229988 – www.tipicita.it


Info: Segreteria–Piazza Dante, 21-63023 FERMO Tel: 0734/229988-229983
Fax: 0734/225237 e-mail: in-fo@tipicita.it

Biglietto d’ingresso: € 7,50.
Tutte le notizie di carattere pratico sono reperibili all’indirizzo web www.tipicita.it.

Sabato 10 e Domenica 11: ore 9,30-23,00. Lunedì 12: ore 10-21.