EVENTI

E’QUIGusto
La novità della 42^ edizione Mostra Nazionale del Cavallo, la Mostra Mercato delle eccellenze enogastronomiche, a Città di Castello, dall’11 al 14 settembre 2008.

Per i tanti appassionati visitare la Mostra del Cavallo significa stare all’aria aperta, a contatto con la natura e poter ammirare un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, storiche, culturali ed artistiche, come quello di Città di Castello e di tutta l’Alta Valle del Tevere, ma anche poter gustare le tante prelibatezze della tradizione enogastronomica umbra e non solo. Queste ultime verranno messe in vetrina, promosse e commercializzate all’interno di “E’QUIGusto”, Mostra Mercato delle eccellenze enogastronomiche che si svolgerà nell’ambito della Mostra Nazionale del Cavallo in programma a Città di Castello dall’11 al 14 settembre 2008 all’interno di uno dei padiglioni coperti della Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara, sede storica dell’evento tifernate.
Accanto al tradizionale Salone delle Attrezzature Ippiche e al Salone dell'Artigianato Artistico dell'Umbria, dal 2008 è stato quindi previsto un rinnovato spazio espositivo dedicato alle aziende produttrici delle più pregiate prelibatezze del settore agroalimentare che va a sostituire il già molto seguito salone dei prodotti tipici e dell’agriturismo. Rispetto alle passate edizioni questo nuovo salone sarà collocato in posizione favorevole rispetto all’ingresso principale, oltre che più ampio, accogliente e rappresentativo delle eccellenze enogastronomiche, rendendo quindi le quattro giornate della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello ancora più suggestive e da vivere a tutto tondo nel nome del cavallo e del buon vivere.
L’Umbria e i territori dell’Italia Centrale sono luoghi di eccellenze enogastronomiche, dove il cibo diventa parte fondamentale della cultura: grazie alla materie prime, alle terre dove nasce, al suo valore economico e alla gestualità con cui viene preparato da parte di chi gli dedica tanto amore e attenzioni costanti e grazie a chi lo promuove e lo tutela. In questo contesto la Mostra Mercato “E’QUIGusto” cercherà di evidenziare il desiderio di convivialità e di mettere in risalto le varie sensibilità sensoriali che i profumi e i sapori dei prodotti tipici sanno ben evocare. Questa vetrina di eccellenze vuole invitare i visitatori della Mostra tifernate a scoprire il mondo dell’enogastronomia e la sua vasta selezione di “frutti”: formaggi, miele, tartufi, salumi, vino, olio, pane ecc…, tutti prodotti provenienti sia da agricoltura tradizionale che biologica. All’interno dello spazio espositivo, come in una sorta di grande piazza virtuale, le aziende, i produttori, i consorzi di tutela, le associazioni, le cantine, i frantoi, e le varie “strade del gusto” potranno vendere o promuovere le loro produzioni. Per quattro giorni, dunque, le migliaia di spettatori che arriveranno nell’Alta Valle del Tevere da tutt’Italia, e non solo, avranno modo di seguire spettacoli, convegni, rassegne di grande interesse e gare avvincenti. Mentre la vasta gamma di opportunità commerciali, non solo legate al mondo equestre, ma che interesseranno anche il vivere all’aria aperta, il buon bere e mangiare, completerà un’offerta unica nel suo genere nel panorama nazionale.

E’QUIGusto
www.mostradelcavallo.com