EVENTI

Il Piatto Verde
Le erbe della Passione al centro della rassegna gastronomica a Riolo Terme dal 26 al 31 marzo con concorsi, lezioni, incontri, cene

La città di Riolo Terme, sulle colline del comprensorio turistico delle Terre di Faenza, è sede dell’IPSSAR “Pellegrino Artusi”, Istituto Alberghiero particolarmente attento alle tradizioni e ai prodotti del territorio, ed è al centro di un’area dove la coltura e la cultura delle erbe officinali ed aromatiche sono molto radicate. Ecco perché nella piccola città termale è nata, ben 15 anni fa, la rassegna gastronomica “Il Piatto Verde” - in questo 2007 in programma dal 26 al 31 marzo - che quest’anno sarà dedicata a “Le erbe della passione” e prevede molte gustose iniziative, tra cui un concorso aperto al pubblico.
Fulcro della rassegna “Il Piatto Verde” è il concorso per la migliore ricetta realizzata con erbe aromatiche e dedicato gli Istituti Alberghieri di tutta Italia ed Europa e agli appassionati di cucina che si “affronteranno” a colpi di prelibatezze in due distinte sezioni (29 e 30 marzo). Comune denominatore per entrambe le categorie sarà l’utilizzo delle piante cui per scienza, tradizione, credenza popolare si attribuiscono la proprietà di accendere grandi passioni. Sono state selezionate 20 piante da utilizzare: Alloro (foglie), Biancospino (fiori, foglie e bacche), Malva (foglie, fiori), Issopo (foglie, fiori), Lavanda (fiori), Mirto (foglie), Ortica (foglie), Papavero (rosette, semi, fiori), Rosa canina (fiori, bacche), Rosmarino (foglie, fiori), Ruta (foglie), Salvia (fiori, foglie), Santoreggia (foglie, fiori), Sedano di monte (foglie, fiori, stelo), Timo (foglie, fiori), Tiglio (foglie, fiori), Verbena odorosa (foglie, fiori).
In particolare, per quanto riguarda il concorso dedicato al pubblico, i sei finalisti verranno ospitati nelle due giornate dedicate alla gara e parteciperanno alla cena di gala nel corso della quale verrà proclamato il vincitore. Vincitore che si aggiudicherà un soggiorno benessere presso il Grand Hotel delle Terme di Riolo. Gli altri finalisti riceveranno un piatto in ceramica artistica di Faenza appositamente studiato per l'edizione 2007 del concorso.
Il programma de “Il Piatto Verde” sarà anche arricchito da corsi di cucina riservati a professionisti della ristorazione tenuti da chef di fama internazionale e cene a tema aperte al pubblico (26, 27 e 28 marzo), serate con "narratori" esperti di erbe officinali, gastronomia e tradizioni popolari.
A partire dal 31 marzo e fino alla fine maggio nei ristoranti della zona aderenti all'iniziativa sarà possibile gustare i piatti con le erbe della passione appositamente studiati dagli chef del nostro territorio. Ordinando il Piatto Verde si avrà diritto ad un simpatico omaggio.

Info:
tel. 0546 71044
www.terredifaenza.it

Ufficio stampa Società di Area TERRE di FAENZA
Coop Aleph rif. Pierluigi Papi
tel. 338 3648766
papi@coopaleph.it
fax aut. 02700414712