EVENTI

Il Piatto Forte 2
Dal 30 settembre al 24 novembre la rassegna promossa da “La Finestra sul Lago” la manifestazione che porta in tavola sul lago d’Orta musica, letteratura e storie antiche. Cinque le serate che propongono un viaggio “guidato” fra arte e cucina di tradizione

Cinque serate per vivere la cultura a tavola, fra musica, letteratura, storie e leggende di una terra magica come il Lago d’Orta.
E’ la scommessa lanciata da “Il Piatto Forte 2”, rassegna gastronomica che si propone, per il secondo anno, in forma rinnovata ed arricchita, già a partire dal numero delle serate (cinque, una in più rispetto al 2005).
La direzione artistica vede il coordinamento di Domenico Brioschi, per la parte culturale, e di Jacopo Fontaneto per la parte enogastronomia: entrambe saranno direttamente impegnati nelle serate, nel condurre insieme un duplice “viaggio nel tempo” fra arte e cucina di tradizione.
Tutte le cinque cene, ospitate da altrettanti ristoranti cusiani, vedranno infatti l’accompagnamento di uno spettacolo artistico o musicale, con spunti storici, letterari, musicali o, addirittura, leggendari.
La rassegna inizia sabato 30 settembre all’Osteria di San Giulio, un delizioso “angolo di storia cusiana” adagiato sulla riva meridionale del lago, nella frazione LAGNA di SAN MAURIZIO D’OPAGLIO.
Tema della serata (sono tutte con menù dedicato) è “PIETRA BIANCA” (liberamente ispirato all’omonimo libro di Filippo Colombara).
Il 7 ottobre, sarà la volta delle “CELTICHE” all’Hostaria dei Santi Numi di AMENO, ove saranno ripercorsi tratti di un passato antico e ancestrale per il Lago d’Orta, ove proprio l’insediamento dei Celti diede origine a molti paesi che ancor oggi si susseguono sulla riviera.
Venerdì 20 ottobre, la rassegna torna sulla sponda occidentale del lago, al Rifugio del Pescatore di NONIO (sui laghetti) per la serata dedicata a “PESCI E RAGIONIERI DEL CUSIO”.
Il 4 novembre, a PETTENASCO, presso l’hotel La Sibilla Cusiana, il tema è dedicato invece a “STORIE A TAVOLA” (storie e leggende tra i due laghi), con un menù dedicato al lago d’Orta inteso come “punto di convergenza e di incontro” di prodotti tipici e tradizioni autoctoni e delle terre vicine.
Gran finale con la bella serata di venerdì 24 novembre, l’“OPERETTA IN PUNTA DI FORCHETTA” all’hotel Nuova Italia di GOZZANO, serata dedicata alle più celebri operette e ai molteplici richiami al cibo in esse citati.

Contatti stampa:
Jacopo Fontaneto
Tel. 347.3863703 - 347-2313962
E–mail: jacopo.fontaneto@alice.it