EVENTI

Eletto il nuovo Presidente del Dolcetto di Ovada
La neopresidente Annamaria Alemanni: necessario un progetto per la valorizzazione. Eletto il nuovo consiglio di amministrazione, vice presidente Lorenzo Otaria.

Al termine di una lunga e partecipata serata, i soci del Consorzio del Dolcetto d’Ovada, hanno rinnovato il Consiglio d’amministrazione ed eletto il nuovo Presidente,
L’assessore all’agricoltura del Comune d’Ovada Claudio Anselmi, che ha coordinato i lavori dell’assemblea, ha evidenziato lo sforzo di rinnovamento del Consorzio legato ad un progetto di rilancio del Dolcetto d’Ovada che resta una delle produzioni più importanti nell’economia del territorio ovadese.
Nel ringraziare la presidente uscente Graziella Priarone, l’Assessore ha ricordato lo sforzo e la volontà del gruppo dirigente del Consorzio di qualificare il vino ovadese anche con il raggiungimento della DOCG, che dovrà essere uno degli obiettivi della nuova amministrazione.
Al termine delle votazioni, che hanno eletto i 13 componenti del Consiglio di Amministrazione, e dopo il commosso saluto di Graziella Priarone, il Consiglio si è immediatamente riunito per completare l’elezione degli organismi.
L’assessore Anselmi che ha coordinato il comitato elettorale, ha proposto alla carica di Presidente del Consorzio Annamaria Alemanni, produttrice di Tagliolo Monferrato e presidente del Centro di vinificazione collettivo della comunità montana di Lerma. Il Consiglio all’unanimità ha accettato la proposta eleggendo Annamaria Alemanni presidente del Consorzio.
Quindi, il Presidente ha espresso l’esigenza di:
- sensibilizzare e allargare il numero degli associati e la loro rappresentatività;
- definire un progetto per valorizzare il dolcetto d’Ovada sui mercati nazionali ed internazionali;
- di ricercare le risorse necessarie per sviluppare le attività;
- sviluppare l’integrazione con le istituzioni per perseguire gli obiettivi del Consorzio,
La presidente Annamaria Alemanni ha poi proposto al Consiglio la nomina di tre vice presidenti, Piercarlo Bergaglio, Priarone Franco e Lorenzo Ottria che sono stati votati all’unanimità.
La serata si è conclusa con l’intervento di Roberto Paravidino che ha porto gli auguri di buon lavoro al Presidente del consorzio e a tutti i membri del Consiglio di Amministrazione a nome delle Organizzazioni agricole della provincia di Alessandria.
I componenti il Consiglio d’amministrazione sono: Alemanni Annamaria, Benzo Oscar, Cichero Giorgio, Priarone Franco, Bergaglio Piercarlo, Grillo Gianluigi, Ottria Lorenzo, Pinelli Gentile Oberto, Ravera Guido, Burnengo Eugenio, Cavelli Davide, Rossi Stefano, Tacchino Bruno.