EVENTI

Anteprima Opera: Incontro con l’Opera e gli Artisti, i Vini e i Sapori di Verona
Al via la 7ma edizione di “Anteprima OPERA”, 49 appuntamenti con l’Opera, i grandi vini e i sapori tipici, in preparazione e a complemento delle 49 serate in cartellone all’85°Festival Areniano 2007

Anche quest’anno si rinnova la magia dell’estate veronese, grazie alle 49 serate di spettacolo dell’85° Festival Lirico dell’Arena di Verona, che vanno dal 22 giugno all’1 settembre 2007, e alle numerose novità proposte dalla città scaligera e dal Consorzio di promozione Verona Tuttintorno.
L’Arena di Verona, il più grande teatro all’aperto del mondo, presenta una straordinaria stagione con cinque titoli di indubbio fascino, tutti opera del genio compositivo italiano. La stagione si apre il 22 giugno con Nabucco di Giuseppe Verdi e termina l’1 settembre con Aida, sempre di Verdi. In cartellone anche Bohème, Barbiere di Siviglia e Traviata.
Accanto a questo grande evento annuale anche Anteprima OPERA , dopo il successo della scorsa stagione, testimoniato da oltre 5000 entusiasti e graditi ospiti, si prepara ad aprire la settima edizione che si terrà presso il prestigioso Palazzo della Gran Guardia.
Anteprima OPERA è un’iniziativa nata alcuni anni fa con l’intento di aiutare tutti coloro che amano l’Opera e vogliono approfondirne la conoscenza per vivere lo spettacolo in maniera completa e immediata.
Si tratta di una straordinaria opportunità per entrare in breve tempo nell’affascinante mondo della musica lirica, per capirla e per poter godere appieno dello spettacolo Areniano, evitando così che l’Opera rappresenti un genere per pochi appassionati cultori.
Ideata per rispondere alle richieste di un Viaggiatore sempre più informato e consapevole, Anteprima OPERA- incontro con l’Opera, i Vini e i Sapori di Verona arricchisce l’estate veronese con 49 appuntamenti pomeridiani dedicati sia alla scoperta del Melodramma, offrendo una piacevole chiave di lettura all’Opera in programma la sera stessa in Arena, sia alla scoperta della ricchezza enogastronomica scaligera, con la degustazione di grandi vini e sapori tipici.
Questa interessante iniziativa è promossa da Verona TuttIntorno – Regione Veneto con la collaborazione del Comune di Verona, la collaborazione artistica di Fondazione Arena di Verona, il sostegno di Unicredit Banca d’Impresa (major sponsor e partner tecnico), Officine Brennero-Iveco e numerose realtà veronesi.
Importanti sono anche i Prodotti e i Produttori del territorio, abbinati alle Opere in programma: le Aziende vitivinicole della Valpolicella Cav. G. B. Bertani e Sartori; la Comunità Montana e Parco Naturale Regionale della Lessinia in collaborazione con le Aziende del Consorzio Tutela Vino Lessini Durello Doc e Consorzio Formaggio Monte V.se DOP; l’Associazione Borghi e Castelli tra Verona e Padova in collaborazione con i Comuni di Soave, Cologna Veneta, Bevilacqua, Montagnana, Este, Monselice e le Aziende del Consorzio Tutela Vino Soave Doc; l’Ente Fiera Isola della Scala in collaborazione con le Aziende del Consorzio Riso Vialone Nano Igp; le Aziende del Consorzio Tutela Vino Lugana Doc; l’Azienda olearia Redoro; l’Industria dolciaria veronese Melegatti; Partner tecnici Media&Tech, Elite Service Group e Il Pianoforte.
Un ringraziamento particolare al Due Torri Hotel Baglioni che ha sensibilmente contribuito al successo dell’evento, ospitandolo, fin dal suo esordio, nella sua suggestiva e prestigiosa struttura.
Inoltre, vale la pena ricordare il programma Tra Vino Arte e Sapori, che nei mesi di luglio e agosto accompagnerà i visitatori alla scoperta delle bellezze del territorio e delle note Aziende vinicole, olearie e casearie partner di Anteprima OPERA.
Maggiori informazioni sulla Stagione Areniana si possono trovare sul sito internet www.arena.it o telefonando al numero 045 8005151.
Informazioni su Anteprima Opera e Tra Vino Arte e Sapori e altre interessanti iniziative, comprese modalità e costi di partecipazione, si trovano sui siti www.anteprimaopera.it e www.veronatuttintorno.it o telefonando allo 045 8009461.

Responsabile del Progetto
Silvano Dalla Valentina

Ufficio Stampa
Paola Castagnini