EVENTI

OMAGGIO A GUALTIERO MARCHESI E PREMIO AL MIGLIOR CHEF EMERGENTE DEL SUD

All’interno della fiera, si è tenuta una kermesse gastronomica che ha coinvolto nomi del calibro di Heinz Beck, Enrico Derflingher, Alessandro Circiello ed Ernesto Jaccarino. In questo contesto, ogni giorno, alcuni tra gli chef presenti si sono cimentati nella preparazione di diverse ricette, alcune delle quali sono state completate con un’aggiunta di grappa in versione tradizionale, Spray o Gemma.

Nell’area Cooking & Wine si è tenuta inoltre una competizione fra i migliori giovani chef di Campania, Puglia e Sicilia. Il siciliano Vincenzo Candiano (Locanda Don Serafino – Ragusa Ibla) ha vinto la sfida ai fornelli ed è stato proclamato martedì 22 giugno Miglior Chef Emergente del Sud. Oltre al titolo ha ricevuto una bottiglia in vetro soffiato della Distilleria Bottega, realizzata in dimensioni giganti e contente 3 litri di una speciale selezione di grappa veneta. Questo premio particolare offerto per il secondo anno consecutivo dall’azienda trevigiana, racchiude al suo interno un cucchiaio, una forchetta e un coltello.

Lo stesso giorno gli chef, i ristoratori, gli addetti ai lavori, in rappresentanza di tutto il Sud, hanno tributato un omaggio a Gualtiero Marchesi. In questo contesto Stefano Bottega ha consegnato al grande maestro una creazione artistica, disegnata per contenere la grappa e per celebrare l’arte culinaria.