EVENTI

Le Mele protagoniste della campagna “NUTRITEVI DEI COLORI DELLA VITA”
Dammi il 5 a Bolzano. L’evento si svolgerà in occasione della manifestazione INTERPOMA e sarà contraddistinto dall’apprezzato format di successo: giochi e divertimento per i più piccoli, informazioni sul benessere e degustazioni di frutta e verdura.

La festa dei 5 colori del benessere fa tappa a Bolzano durante i tre giorni della 5ª edizione della Fiera internazionale specializzata per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela – INTERPOMA – che si svolgerà presso gli spazi fieristici della cittadina altoatesina dal 9 all’ 11 novembre 2006. Unaproa ha scelto uno degli appuntamenti fieristici più caratteristici del settore, per diffondere gli importanti messaggi della campagna promozionale al consumo “Nutritevi dei colori della vita”, giunta al terzo anno di attività e realizzata con il contributo della Comunità Europea e dello Stato Italiano.
INTERPOMA, che richiama ogni anno operatori provenienti da tutto il mondo rappresenta una vetrina dei messaggi inerenti i 5 colori del benessere, il principio di una corretta alimentazione fondata sul consumo variato di frutta ed ortaggi freschi di 5 colori differenti nei pasti giornalieri.
“Dammi il 5 a Bolzano” è una risposta al confronto tra i valori ed i pregi qualitativi della nostra agricoltura con le realtà di Paesi emergenti: gli aspetti che valorizzano le ns. produzioni tradizionali, sono frutto di sapiente e attenta ricerca colturale, svolta in armonia con gli equilibri dell’ecosistema e nel rispetto dei principi etico-sociali che ne caratterizzano l’impegno professionale. La coltivazione delle mele rappresenta uno tra i migliori esempi produttivi ed organizzativi del comparto ortofrutticolo. Nutrita la presenza delle Organizzazioni di Produttori associate ad Unaproa che rappresentano gran parte della produzione melicola nazionale. ??Unaproa offrirà - presso il padiglione D22, stand 57 – il suo ricco programma che prevede l’alternarsi di momenti di animazione e intrattenimento a gustose degustazioni di cruditè, centrifugati, spremute e succhi, e naturalmente tante mele!
Obiettivo principale è quello di “avvicinare” i consumatori alla frutta e verdura, partendo da una adeguata e puntuale informazione sulle caratteristiche dei prodotti ortofrutticoli e stimolandoli ad un maggiore e variato consumo, secondo il principio dei 5 colori.
Nell’ormai classico e riconoscibile stand, verranno distribuite ai visitatori della fiera le "guide colorate", agili strumenti contenenti preziose informazioni sulle regole di una sana e corretta alimentazione a base di frutta e verdura fresca, insieme a ricette, curiosità e consigli. Una postazione multimediale consentirà inoltre di navigare il sito ufficiale della campagna (www.unaproa.com/icoloridellavita) e di rivedere tutti i filmati delle numerose iniziative realizzate finora nell’ambito del progetto, per ricordare ai telespettatori l’importanza di mangiare quotidianamente frutta e verdura.