EVENTI

Non di solo pane
Spiritualità e Alimentazione, torna in Lombardia la rassegna gastronomica alla scoperta della cucina di Conventi e Monasteri

“La cucina di Conventi e Monasteri ha suggellato, secoli fa, l’origine stessa delle tradizioni alimentari delle regioni d’Italia e d’Europa: nasce da qui l’idea di riscoprirla e valorizzarla sotto la lente di una rassegna enogastronomica in tre serate, dove si parlerà di spiritualità e tradizioni agroalimentari con studiosi, sacerdoti e chef”. Così don Wladimiro Bogoni e Jacopo Fontaneto presentano le nuove serate di studio e degustazione che compongono il cartellone primaverile della rassegna “Non di Solo Pane”, che torna sul Lago Maggiore, nel centro di spiritualità di Barza di Ispra (Casa don Guanella) dopo il grande successo riscosso lo scorso autunno.
“Un debutto molto positivo, addirittura superiore alle aspettative, che ci ha convinto e spronato a riproporre già in questi mesi di primavera tre serate in grado di legare le tradizioni agroalimentari all’esperienza spirituale: rispetto alla fase autunnale, la vera novità è data dal tema dedicato alla cucina di chiostri ed abbazie”.
Come sempre, la cena sarà preceduta dalla Santa Messa (nei giorni festivi) e da un incontro tematico cui, oltre a Fontaneto (giornalista enogastronomo) e don Bogoni (consigliere generale Opera don Guanella a Roma) interverranno di volta in volta ospiti diversi.
Si parte martedì 24 aprile con le “Meditazioni all’antico convento sul Monte Sacro”, serata dedicata alle tradizioni francescane nel Cusio, ospite il Guardiano e Presidente dell’Ente Gestione Sacro Monte d’Orta, Padre Angelo Manzini.Tema del suo intervento, coadiuvato dalla proiezione di immagini, “San Francesco e il Sacro Monte: icone di cristianità sul Lago d’Orta”.
Seguirà la cena, come sempre preparata dalla brigata di cucina della Casa Don Guanella coordinata dall’esperienza di due autentiche promesse della cucina italiana: gli chef Luca Boni e Francesco Musolino.
Il secondo appuntamento, domenica 27 maggio, è di particolare impatto, poiché evoca gli echi lontani della Normandia francese: da qui, infatti, giungono i Canonici Premostratensi ospiti della serata e fondatori a Miasino dell’unico priorato italiano dell’antico, millenario ordine fondato da San Norberto di Xanten.
Titolo è, non a caso, “A tavola con i Canonici di Mondaye (Normandia)”.
La cena, che si ispira al pranzo per i 50 anni di sacerdozio dell’abate Exupére dell’Abbazia di San Martino in Mondaye, vedrà piatti della tradizione normanna accompagnati dal tipico sidro di mele e dal Calvados.
Prima della sezione gastronomica, don Stefano Maria Gallina (Canonico Premostratense di Miasino) officerà con il priore don Giulio Rinaldo Vanotti e i suoi confratelli la Santa Messa alle ore 17.30, mentre alle 18.30 si terrà l’incontro su “Il “candido segno” di San Norberto: mille anni tra storia e fede”.
L’ultimo appuntamento è fissato per domenica 15 luglio, con la serata dal titolo “In cucina nel Ducato tra Medioevo e Rinascimento”: è prevista la Santa Messa delle ore 17.30, officiata per l’occasione dal Canonico della Cattedrale di Novara don Maurizio Gagliardini che, successivamente (ore 18.30) parteciperà come relatore ospite all’aperitivo incontro su “Simboli e sapori antichi nelle terre dei Santi Gaudenzio e Ambrogio”.
Le serate hanno carattere culturale, e proprio per questo si è deciso di contenere il prezzo di partecipazione, tutto incluso, compresi i vini, in euro 32 per la prima e la terza e in euro 35 per la cena normanna.

Info e Prenotazioni per il Pubblico:
“casa don Guanella”, piazza Don Guanella, 43 – Barza di Ispra
Tel. 0332.783111 - Fax 0332.782420
www.casadonguanella.it e-mail: barza.reception@guanelliani.it)

Ufficio Stampa:
Jacopo Fontaneto (Studio di Comunicazione)
Contatti Stampa: 347-3863703 - 347-2313962 - 0321.475372
e-mail: jacopo.fontaneto@alice.it