EVENTI

Gusti di frontiera. I sapori della Mitteleuropa.
Tre giorni all’insegna della gastronomia, dei prodotti tipici, dei vini del Friuli Venezia Giulia e delle terre dell’Europa Centro Orientale, in programma a Gorizia il 29 e 30 settembre e il 1 ottobre 2006.

Tre giorni di festa nelle vie e nelle piazze della città, dove si incontreranno le genti, i cibi e i vini della Mitteleuropa. Giunta alla terza edizione e organizzata dal Comune di Gorizia - con il determinante contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio e della Camera di Commercio di Gorizia - questa kermesse enogastronomica (che lo scorso anno ha coinvolto più di 250 mila visitatori) mira a far conoscere e riscoprire gli straordinari sapori della cucina italiana, slovena, austriaca, ungherese, bavarese, croata, le cui tradizioni spesso si intrecciano e si contaminano reciprocamente in questa terra di confine, di scambio e di integrazione fra i popoli che è il Friuli Venezia Giulia.
Stand gastronomici e gazebo dei produttori ed espositori italiani e stranieri saranno disposti nel grande ring pedonale realizzato per l’occasione, con la chiusura al traffico delle piazze e delle vie del centro storico cittadino. Da parte loro, i produttori e i negozianti goriziani allestiranno all’esterno dei negozi banchi di assaggi e di vendita dei loro prodotti e i ristoranti proporranno menù a tema e prodotti tipici, dalla iota alla gubana.
Verranno organizzati corsi di cucina tenuti da noti ristoratori della zona e percorsi didattici di degustazione.
Sarà dato ampio risalto ai vini del Collio, con il supporto della Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio e della Collio s.r.l., e dei vini più significativi dei produttori delle regioni ospiti. Le degustazioni saranno guidate da esperti sommelier.
A fare da contorno alla kermesse, mostre, musica nelle piazze, spettacoli e la possibilità di visitare gratuitamente i luoghi d’arte e storia più significativi della città, quali la Villa Coronini e la Sinagoga nell’antico Ghetto ebraico. Fra l’altro, il Castello - con la mostra su “Sigmund Freud nella terra dei sogni. Il viaggiatore il collezionista”, che espone per la prima volta in Italia la rara collezione archeologica del padre della psicanalisi - e palazzo Attems Petzenstein - che ospiterà la mostra di più di 150 fotografie originali della collezione Alinari sui lavori dell’architetto goriziano Antonio Lasciac, dallo stile personalissimo con il suo esotismo orientaleggiante accompagnato da inserimenti liberty - resteranno aperti la sera con possibilità di visite guidate.
Per chi volesse trascorrere il fine settimana a Gorizia in occasione di Gusti di Frontiera, sono stati messi a punto una serie di interessanti pacchetti turistici, che si potranno prenotare telefonando a Vinodilà – Tour Operator Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia Tel. 0432.227835, Fax 0432.294021, e-mail vinodila@mtvfriulivg.it, web www.mtvfriulivg.it.

Informazioni

Comune di Gorizia, tel: 0481.383406 , numero verde 800 74 68 11
urp@comune.gorizia.it

Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
tel. 0432.289540
www.mtvfriulivg.it, info@mtvfriulivg.it