EVENTI

Mostra Internazionale dell’Alimentazione a Rimini
Dal 4 al 7 febbraio la 36a edizione di MIA in contemporanea con l’8° Pianeta Birra Beverage & Co., il 5° Mediterranean Seafood Exposition e la 2a Food & Beverage Logistics Expo.

Le quattro manifestazioni occuperanno quasi totalmente la struttura della Fiera di Rimini, ancora più facilmente raggiungibile perché dotata perfino di una stazione ferroviaria interna sulla linea Milano Bari.
L’edizione MIA 2006 è un vero e proprio laboratorio dell’alimentazione fuori casa e abbraccia tutte le situazioni di un settore che è in continua espansione. I vari comparti sono ben rappresentati all’interno dell’area fieristica con Catering, Sandwich & Snacking, Frigus, Bio Catering e Specialità Regionali.
Nell’ambito di MIA va segnalata un’altra interessante promozione gastronomica. Si tratta di PatataTIAmo che vede la patata come protagonista della campagna patrocinata dall’Unione Europea per far conoscere meglio ai consumatori le grandi potenzialità gastronomiche e nutrizionali di questo prezioso tubero. Sono stati coinvolti gli alunni delle scuole primarie, pubbliche e private, invitati a partecipare a un simpatico concorso (info www.patatiamo.it) mentre per gli chef il concorso si è già concluso e la premiazione avverrà il 6 febbraio proprio durante la MIA alle ore 17 nel padiglione B1. Tema di questo concorso “La patata vegetariana, ovvero piatti di patate senza carne né pesce” scelti e valutati da una giuria professionale presieduta dal grande chef Davide Oldani.
Ma ovviamente sono davvero molte le opportunità di conoscere aziende e prodotti nel corso della mafestazione. Un paio di esempi. Degustazioni presso lo stand del Consorzio Latterie Virgilio che riunisce circa 2500 allevatori e nella vasta gamma della sua produzione può vantare il primato italiano per quanto riguarda il burro.
Appuntamento con il caffè il 4 febbraio alle ore 14 con il Forum Scientifico. Espresso Italiano, la tostatura e l’arte della miscela mentre il 5 febbraio ci sarà un incontro alle ore 10.15 nell’ambito dell’Eis Day a cura dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano. In entrambe le occasioni sarà presente Luigi Odello, professore di Analisi sensoriale, presidente del Centro Studi Assaggiatori e segretario generale dell'Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e dell'Istituto Internazionale Espresso Italiano.

eb