EVENTI

Merano International WineFestival & Culinaria
Dall’11 al 13 Novembre 2006 a Merano trionferà il gusto: i migliori vini del Merano International WineFestival incontreranno i prodotti ed i piatti tipici della cucina nazionale proposti dalla rassegna gastronomica Culinaria

Merano International WineFestival è giunto nel 2006 alla quindicesima edizione, una manifestazione organizzata da Gourmet’s International che per l’eccellenza dei prodotti selezionati rappresenta la vetrina più autorevole per produttori, sommeliers ed appassionati. Una scelta che addetti ai lavori e pubblico hanno mostrato di gradire: nell’edizione 2005 del festival si è raggiunta la cifra record di seimila visitatori.
La partecipazione al Merano International WineFestival & Culinaria rappresenta un riconoscimento all’alta qualità dell’operato dell’azienda vitivinicola e dell’azienda agroalimentare e quindi la possibilità di presentarsi ad un pubblico e ad un mercato interessato unicamente ai prodotti di alta/ottima qualità.
Gourmet’s International garantirà come ogni anno la qualità superiore sia dei vini che dei prodotti prelibatezze e quindi l’alto livello della manifestazione, provvedendo all’accurata selezione di tutti i prodotti presentati, attraverso le Commissioni d’assaggio composte da enologi, ristoratori, enotecari, albergatori, giornalisti, sommeliers ed appassionati.

Il festival vedrà il percorso di degustazione articolato in diverse sezioni suddiviso tra il territorio nazionale e quello internazionale. Dell’Italia faranno parte: The one hundred con cento tra le più rinomate aziende vitivinicole italiane, Top Selected con centoun aziende emergenti, i maggiori consorzi vitivinicoli italiani saranno rappresentati nella sezione Consortium, mentre Dulcis in Fundo è dedicata ai vini dolci, con quaranta tra i migliori produttori italiani. La sezione Vinis Extremis premia la qualità dei vini e la dedizione di dodici viticoltori che hanno saputo lavorarli in condizioni “estreme”, particolarmente svantaggiose per clima, tipo di terreno e processo di vinificazione, nonché la novità del 2006 Vini Buoni con una selezione di aziende vitivinicole dei vini incoronati.
La parte internazionale sarà suddivisa in: Europe selected con ottanta aziende vitivinicole selezionate tra le aziende qualitativamente più affermate ed anche quelle di nuova generazione che si sono distinte per il livello qualitativo, France selected con quaranta aziende vitivinicole selezionate di altissimo livello e World selected con venti aziende vitivinicole selezionate in base al livello qualitativo con il criterio di suddivisione paesi/zone vitivinicole/microzone più importanti.

Culinaria Decima Edizione
I migliori vini incontrano le squisitezze della cucina italiana
Ricercate varietà di pane e pasta, olio e aceto balsamico, salumi e formaggi, caffè e cioccolato, con un’offerta che spazia dal salato al dolce: in contemporanea con la rassegna internazionale dei vini si svolgerà a Merano la decima edizione di Culinaria. Centoventi aziende, selezionate da un’attenta giuria di esperti, proporranno ai partecipanti del Merano International WineFestival una ricca ed esclusiva panoramica delle migliori ricette e tradizioni culinarie regionali. Inoltre, Gianfranco Angelico Benvenuto, artista friulano di fama internazionale, arricchirà con le sue rappresentazioni fotografiche particolari questa decima edizione della Culinaria.
Un appuntamento quindi da non perdere, in quanto l’evento 2006 sarà ancora più selettivo e più particolare, incominciando dall’inaugurazione ufficiale che si terrà venerdì 10 novembre 2006 al suggestivo Castel Tirolo, nei pressi di Merano. Edificato su una collina, in una posizione strategica che domina la conca meranese, il castello è la sede del Museo storico-culturale della provincia di Bolzano.
Lo stesso giorno, 10 novembre 2006, avrà inizio la manifestazione denominata VINOCULTI, Sig.ra Nero d'Avola e Sig. Lagrein al Castel Tirolo, una duegiorni con la degustazione dei prodotti tipici siciliani ed altoatesini, con ovviamente i veri protagonisti, il Nero d'Avola ed il Lagrein.
Verrà riproposta Bio&Dynamica il 10 e l’11 novembre 2006 presso il Castel Katzenzungen di Prissiano, evento che ha riscontrato un notevole successo nell’edizione 2005.
Gourmet’s International ripresenterà la manifestazione dedicata ai produttori che producono vini biologici e/o vini biodinamici presentando al pubblico interessato i loro prodotti con i quali si impegnano a realizzare la massima qualità, in grado così da esprimere, al più alto livello nei vini prodotti, la tipicità e il terroir particolare di provenienza.

I cuochi stellati Michelin coinvolgeranno il pubblico con cene esclusive in location d'eccezione con il GourmetFestival, alla quarta edizione.
Aquavitae, invece, ci darà un’immagine del mondo delle grappe e dei distillati di alto livello presso il nuovo Steigenberger Hotel Terme Merano 4 Stelle Superior.
Si preannuncia suggestiva ed inebriante, con una vista mozzafiato, la serata della manifestazione Altissimo, ai Masi della Muta (1800 m).

INFORMAZIONI
Maja Markovic
Gourmet's International Srl-GmbH
tel. 0473 210011
www.gourmetsi.com