EVENTI

UNA VENDEMMIA DI MEDAGLIE PER CARPENE’
Sfilate di auto storiche e premiazioni suggellano il primo week end settembrino dell’azienda di Conegliano. Mostre d’arte, degustazioni con il macellaio del TG5 Gusto, Fabrizio Nonis, alla Piazza dei Sapori a Mestre e week end tra i vigneti dal 20 al 23 settembre sulla Strada del Prosecco .

Mentre si prepara a ricevere venerdì 7 settembre l’ambito “Nastro d’Argento”, il primo premio nella categoria conferito dal Forum Spumanti d’Italia a Valdobbiadene con il Kerner Brut L’Arte Spumantistica, la storica azienda di Conegliano viene contemporaneamente incoronata vincitrice sull’altra sponda italiana - ad Asti – del premio Douja D’Or 2007, con il Cuvée Prosecco di Conegliano DOC versione Brut e Oro. Il concorso nazionale per vini DOC e DOCG giunge quest’anno alla sua 35° edizione, con 1192 etichette diverse provenienti dalle 21 regioni della penisola. Il premio Douja D’Or viene assegnato a quei vini che abbiano raggiunto un punteggio minimo di 85/100. Per il giorno 7 è fissata l’inaugurazione del 41° salone dei vini selezionati, mentre la premiazione dei vincitori del Douja D’Or è prevista per sabato 8 settembre alle 10.30 presso il Teatro Civico Vittorio Alfieri con successiva visita alla Douja D’Or e possibilità di degustare i vini premiati.
Sabato 8 settembre Carpené sarà ancora protagonista con la seconda edizione della “Centomiglia sulla strada del Prosecco”, organizzata dalla Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene con il supporto tecnico dell’Automobil Club Storico Italiano, il Classic Club di Cortina, il Club Ruote del Passato di Pordenone e l’ASSI Club di Bassano del Grappa. Una sfilata di auto d’epoca la cui partenza è fissata il sabato mattina dalle ore 10 e l’arrivo dalle 17 circa in poi. Durante il percorso, ogni concorrente dovrà dimostrare di aver effettuato le tappe previste nelle cantine dei produttori aderenti all’iniziativa facendosi apporre un timbro aziendale sul “foglio di gara” e facendosi consegnare in omaggio una bottiglia di vino. La prima sosta presso Carpené Malvolti è prevista intorno alle 10.15. I partecipanti saranno allietati da un veloce ma gustoso coffee break, insieme alla possibilità di visitare le cantine dell’azienda.
L’impegno di Carpené con la Centomiglia continua anche domenica 9 settembre quando, con un gazebo allestito per l’occasione, sarà la base dei festeggiamenti per la conclusione della manifestazione, con i calici alzati naturalmente colmi di bollicine firmate Carpené.
Il settembre di Carpenè continua giovedì 20 settembre alle ore 19, in occasione della 'Piazza dei sapori' la grande kermesse gastronomica organizzata da Confesercenti che si terrà a Mestre fino al 23 settembre, all’Hotel Bologna di Mestre con la presentazione di Corona attraverso l’artista Beppe Mora, per proseguire venerdì 21 all’Hotel Canon d’Oro di Conegliano e Villa Abbazia di Follina, dove – in concomitanza con il “Week end di Vino” – dove verranno presentate le opere di Cusumano. Degustazioni de’ L’Arte Spumantistica continueranno ogni sera alla Piazza dei Sapori a Mestre a cui venerdì sera saranno abbinati, proposti da Fabrizio Nonis, volto noto del TG5 Gusto e macellaio, oltre che docente dell’Università dei Sapori, salsiccia dai gusti mediterranei, “lingual” della tradizione veneta e formaggio Montasio del Veneto orientale

Ufficio stampa:
Marzia Morganti Tempestini
cell. 3356130800
e.mail: marzia.morganti@gmail.com