EVENTI

Mangiar sano. Il miele e i formaggi
Nella splendida cornice medievale di Montefiore Conca, nell’entroterra di Rimini, domenica 1 ottobre 2006 si svolgerà la manifestazione nata sei anni fa con l’obiettivo di far conoscere al consumatore le peculiarità dei prodotti agroalimentari italiani di qualità con particolare riferimento ai prodotti da “Agricoltura Biologica”, DOP-IGP, marchi regionali e privati.

Montefiore Conca conferma la sua vocazione di “borgo per tutte le stagioni” e, con l’arrivo dell’autunno, diventa “borgo per tutti i palati” dove, nel mese di ottobre e novembre tutto è dedicato alla buona tavola e al mangiar bene. Dopo Mangiar Sano, manifestazione che inaugura l’autunno montefiorerese, per tutte le domeniche di ottobre si festeggerà, come succede da 42 anni, uno dei prodotti più caratteristici di Montefiore la castagna e nel mese di novembre l’oliva.
Protagonisti di questa sesta edizione di Mangiar Sano saranno i “Formaggi e il Miele”, con particolare attenzione ai prodotti tipici di Emilia e Romagna: non mancheranno quindi i Formaggi di Fossa, lo Squacquerone, il Raveggiolo, tutti formaggi che sono prossimi ad ottenere il marchio IGP. Accanto ai prodotti caseari appena citati si potranno trovare e conoscere quelli di produzione montefiorese, in particolare dell’Azienda Agricola Il Buon Pastore, che sono ottenuti con una tecnica di caglio antica tipica della romagna, fatta con il cardo selvatico, e non come comunemente accade oggi con il caglio di derivazione animale.
A sottolineare le fraganze dei formaggi , i mieli accompagnati dalla Piadina Romagnola (anch’essa prossima all’IGP) e dai vini DOC delle colline riminese.
Per apprezzare e conoscere meglio questi prodotti si potrà partecipare al pranzo degustazione, offerto con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Malatesta di Rimini, durante il quale esperti gastronomi illustreranno le caratteristiche dei prodotti e tutti loro possibili abbinamenti.
Per chi invece preferisce pranzare e cenare in libertà saranno a disposizione i diversi ristoranti e locali di Montefiore Conca oltre agli stand gastronomici allestiti per l’occasione.
La manifestazione, che si apre al mattino intorno alle 10 e si chiude alle 20.00, vede anche l’allestimento di un ricco mercato di prodotti di qualità, da agricoltura biologica del territorio e soprattutto di stagione e l’intervento di artigiani e artisti che animeranno la giornata di grandi e piccini.
Ma accanto a questi momenti conviviali, l’evento mantiene un approccio tecnico-scientifico
coinvolgendo personaggi di spicco nel panorama nazionale che interverranno durante una tavola rotonda sui temi della “qualità”: oggettiva e percepibile dei prodotti.
Montefiore Conca, si trova su una splendida collina che domina la costa romagnola a pochi chilometri da Rimini, Riccione e Cattolica. Il percorso più agevole, ma non meno panoramico, per raggiungere Montefiore Conca parte dall’uscita dell’autostrada A14 di Cattolica, seguire poi le indicazioni per Morciano di Romagna e da lì quelle per Montefiore Conca.


Informazioni

Comune di Montefiore Conca
Tel 0541/980035
www.comune.montefiore-conca.rn.it

Ufficio di Comunicazione Comune di Montefiore Conca Creattiva
Tel 0541/ 70 97 92
E-mail creattiva@creattiva.info
www.creattiva.info