EVENTI

ITALIAinTAVOLA
L’eccellenza dell’agroalimentare italiano a Brescia 5-8 ottobre 2006

La seconda edizione di “ITALIAinTAVOLA”, si è svolta a Brescia dal 5 all’8 ottobre ed è stata un autorevole contenitore delle eccellenze agroalimentari italiane. Un evento dedicato alle produzioni ed alle specialità più varie: dal caseario ai salumi, dal nobile aceto balsamico alle paste artigianali, fino ai vini di qualità. Un ambiente di moderna concezione è diventato il luogo di incontro per tutti coloro che desiderano conoscere, apprezzare, gustare i prodotti di alta qualità, con la possibilità di interagire con i piccoli produttori del settore. Il tutto valorizzato, enfatizzato e sostenuto dall’opera, dalla fantasia e dalla creatività di grandi chef italiani.
Nasce così un connubio fra i prodotti di eccellenza e le più elevate capacità professionali, in grado di svolgere assieme un ruolo fondamentale per promuovere, in Italia ed all’estero, le peculiarità dei territori. La ricca esposizione di prodotti tipici si è affiancata a corsi formativi di alta cucina, workshop, degustazioni mirate e, sfida unica nel suo genere, il concorso nazionale “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana”. Questa gara, rivolta agli allievi delle scuole, è stata promossa dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia e condotta dal Maestro Iginio Massari; ha assegnato i tre premi ai settori “sala”, “cucina” e “pasticceria”. Alcuni fra i migliori giovani, ma già affermati, chef francesi hanno messo in essere le loro qualità professionali, utilizzando in esclusiva i prodotti tipici italiani con l'obiettivo di far crescere il sistema enogastronomico.
ITALIAinTAVOLA offre l’opportunità di poter aggregare piccole e piccolissime realtà con diverse soluzioni espositive, tutte in grado di offrire una grande valenza del “made in Italy”, creando fattivi rapporti sia a livello nazionale che internazionale. Un progetto che la Fiera di Brescia organizza in collaborazione con alcuni enti fieristici sui più importanti mercati mondiali: Cina e Stati Uniti in primis. ITALIAinTAVOLA è una opportunità unica per il sistema agroalimentare italiano e diventa il palcoscenico su cui impegnarsi per garantire una progressiva ascesa internazionale.

Visitata per voi il 7 ottobre da Giancarlo Pastore

I VINCITORI
Nell’ambito di ITALIAinTAVOLA ha avuto rilievo assoluto la prima edizione del “Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana”, dedicato alle scuole professionali alberghiere ed organizzato in collaborazione con Consorzio Pasticceri, Federazione Cuochi, Ais, Amira e Arte in Tavola: un’idea che ha subito riscosso ampi consensi, considerato che anche il Presidente della Repubblica, con la propria adesione, ha messo a disposizione il Premio della Presidenza della Repubblica per il team classificato al primo posto.
Erano 45 le scuole professionali iscritte da tutta Italia, venti quelle selezionate che si sono sfidate tra cucina e sala nella preparazione di pranzi dal tavolo al dolce, tutti a base di prodotti tipici e vini bresciani. A giudicarli, una commissione di eccezione presieduta da Gualtiero Marchesi, e nella quale spiccano nomi come quelli di Iginio Massari, Paolo Marchi, Paolo Massobrio , Guido Stecchi , Vito Intini ed Enzo Dellea .

Il Trofeo alla fine è restato in Lombardia:

Le scuole vincitrici della gara sono:
1° premio alla Scuola Gianni Brera di Como
2° premio alla Istituto Alberghiero Andrea Mantegna di Brescia
3° premio al CFP Canossa di Brescia

Sono stati inoltre assegnati 5 premi speciali per corsi d’eccellenza presso la Scuola Internazionale di Cucina ALMA il cui Rettore è Gualtiero Marchesi:
- all’Istituto Andrea Mantegna di Brescia per le miglior servizio e per i migliori antipasti
- all’Istituto Lecce di San Giovanni Rotondo per i migliori primi piatti
- all’Istituto Caterina De Medici di Desenzano per i migliori secondi piatti
- all’Istituto Orio Vergani di Ferrara per i migliori dessert.


Alla sfida hanno partecipato scuole provenienti da tutta Italia, dalla Sardegna alla Sicilia passando per Calabria, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Umbria, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto. Gli allievi hanno gareggiato utilizzando esclusivamente materie prime bresciane ed offrendo prestigiosi abbinamenti enogastronomici con i vini del territorio della provincia di Brescia.