EVENTI

Identità Golose
dal 29 Gennaio al 1° Febbraio 2006 a Milano, a Palazzo Mezzanotte, torna anche quest’anno Identità Golose, il convegno-spettacolo ideato dal noto giornalista e critico gastronomico Paolo Marchi.

Quando nel gennaio 2005 si è tenuta la prima edizione, molti di noi, inizialmente dubbiosi sul suo successo, ne sono rimasti entusiasti. Di fatto l’imponente sala di Palazzo Mezzanotte era costantemente piena di giornalisti e ristoratori attenti a non perdere una sola parola di quanto raccontavano dal palco i 18 chef invitati come relatori, tutti grandi interpreti della cucina. Quest’anno i grandi chef che si alterneranno sul palco per raccontare ai colleghi le proprie esperienze di alta cucina saranno ben 40, e le lezioni-spettacolo, grazie a un grande schermo e un collegamento audiovisivo con una grande cucina, saranno spiegate in diretta. Infatti i più stretti collaboratori dell’ autore realizzeranno dal vivo e in tempo reale quanto viene spiegato a colleghi e giornalisti.
Durerà tre giorni il convegno che metterà a confronto le idee creative e tecnologiche dei migliori chef del mondo (Italia, Francia, Spagna, Grecia, Slovenia, Svezia e Stati Uniti i paesi di provenienza degli chef) e considerati i nomi e l’autorevolezza dei relatori la grande sala sarà costantemente gremita di professionisti della cucina e della comunicazione.
Il grande merito che dobbiamo tutti riconoscere a Paolo Marchi è quello di essere riuscito a scuotere i cuochi nostrani, che hanno da sempre la tendenza ad isolarsi nel proprio orticello, timorosi di ammettere che per quanto bravi, forse possono crescere anche confrontandosi con altri.
Paolo Marchi ha restituito a una cucina di grande tradizione ma, se escludiamo alcuni nomi, alquanto statica, la possibilità scoprire il piacere del confronto, la consapevolezza culturale che per crescere bisogna aprirsi al nuovo e al diverso.
L’edizione 2006 di Identità Golose che si terrà dal 29 gennaio al 1° febbraio dedicherà i primi due giorni al salato mentre sarà dedicato ai grandi del dessert martedì 1 febbraio.
Regione ospite della seconda edizione sarà il Friuli Venezia Giulia con gli chef Emanuele Scarello (Rist. Gli Amici di Godia), Andrea Canton (Antica Trattoria La Primula a San Quirino) e Attias Tarlao ( Rist. Androna di Grado)

Gli altri relatori italiani saranno

Fulvio Pierangelini del Gambero Rosso a San Vincenzo (Livorno) ,Carlo Cracco del Cracco-Peck di Milano, Vittorio Fusari del Volto di Iseo (Brescia), Davide Scabin del Combal.Zero a Rivoli (Torino), Alfredo Russo del Dolce Stil Novo di Ciriè (Torino), Massimiliano Alajmo de Le Calandre a Rubano (Padova), Massimo Bottura dell’Osteria La Francescana di Modena, Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore a Marzocca di Senigallia (Ancona), Mauro Uliassi del ristorante Uliassi a Senigallia (Ancona), Anthony Genovese de Il Pagliaccio di Roma, Alfonso Caputo de La Taverna del Capitano a Nerano – Marina del Cantone (Napoli)

I relatori stranieri

Ferran Adrià del ristorante El Bulli di Cala Montjoi a Roses (Spagna) - Wylie Dufresne del Wd-50 di New York (USA) - Tomaz Kavcic del Gostisce Pri Lojzetu a Vipavska (Slovenia) - Pascal Barbot del ristorante Astrance a Parigi (Francia) - Dani Garcia dell’Hotel Melia a Marbella (Spagna) - Christoforos Peskias del 48 The restaurant ad Atene (Grecia) - Mathias Dahlgren del Bon Lloc a Stoccolma (Svezia) - Jordi Herrera del ristorante Manairò, a Barcellona (Spagna)

I relatori del dolce
Angelo Corvitto maestro gelatiere a Torroella del Mongri, in Spagna - Jordi Roca di El Celler de Can Roca a Girona, in Spagna - Corrado Assenza del Caffè Sicilia a Noto (Siracusa) - Heinz Beck de La Pergola dei Cavalieri Hilton, a Roma - Iginio Massari della Pasticceria Veneto, a Brescia - Jordi Butron di Espai Sucre, a Barcellona - Enrico Chicco Cerea di Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo) - Loretta Fanella de El Bulli di Cala Montjoi a Roses, in Spagna

Novità di quest’anno è Dossier Dessert, un evento di due giorni, parallelo al Congresso, nato con l’intento di creare i presupposti di un rapporto più stretto tra chef di cucina e pasticcieri.

Inoltre Identità Golose uscirà dai confini di Palazzo Mezzanotte per coinvolgere alcuni tra i migliori ristoranti di Milano e hinterland in un percorso di gusto e originalità che rispecchi la filosofia del Congresso.

Per maggiori dettagli sull’evento, aggiornati in tempo reale, vi consigliamo di visitate il sito
www.identitagolose.it, dove programmi, iscrizioni e notizie sugli chef presenti sono in continuo costante aggiornamento.


Ketty Fargion