EVENTI

Gustarufina
Un fitto calendario di appuntamenti vedra’ protagonisti, negli oltre 40 gli esercizi coinvolti di Firenze e provincia, i prodotti del territorio del Chianti Rufina, in collaborazione della comunita’ montana montagna fiorentina.

Dal 5 all’11 maggio, Comunità Montana Montagna Fiorentina, Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino, in collaborazione con il Consorzio Chianti Rufina, insieme per sostenere, promuove e comunicare i prodotti del territorio a cui appartengono. Una kermesse di appuntamenti con degustazioni guidate che si svolgeranno nelle principali enoteche, ristoranti e wine bar della città di Firenze e provincia (calendario completo sul sito www.gustarufina.it). Ventitre le aziende per raccontare il Chianti Rufina, meglio conosciuto come “il più alto tra i Chianti”. Uno
slogan, sì, ma soprattutto una realtà che svela devozione totale da parte delle aziende di dare vita e di concepire un vino che rappresenti al 100% un’area ben specifica, certo non di facile interpretazione ma che, grazie alla passione e all’impegno, riesca a trasmettere in modo diretto un prodotto di grande complessità, eleganza e idoneo all’invecchiamento. La valorizzazione, quindi, di un’identità territoriale che certamente passa anche attraverso i vini del Chianti Rufina, ma non solo: un’occasione da non perdere per apprezzare e assaggiare alcune tra le eccellenze toscane più peculiari, quali il bardiccio, insaccato tradizionale aromatizzato al finocchio, il fagiolo zolfino, l’olio o la pesca Regina di Londa così come tante altre tipicità che verranno presentate ad ogni
appuntamento. Un calendario ricco e assolutamente da non perdere per tutti gli amanti della buona tavola, scandito da degustazioni in enoteche, menu con protagonisti i prodotti del territorio del Chianti Rufina che, nel corso della settimana, verranno presentati in alcuni dei ristoranti più prestigiosi di Firenze e provincia, appuntamenti con i produttori che racconteranno al pubblico i loro vini, aperitivi nelle principali librerie cittadine quali Edison, Martelli e Melbookstore.
La promozione del vino e degli altri prodotti tipici è obiettivo fondamentale comune della Comunità
Montana Montagna Fiorentina, del Consorzio Chianti Rufina e della Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino. Le degustazioni guidate, infatti, rientrano nel programma di cooperazione europea Leader Plus “Le Locande Rurali” presentato dalla Comunità Montana Montagna Fiorentina che si esprime localmente nel progetto “Promozione dei prodotti della Montagna Fiorentina” approvato dall’agenzia Gal Start nel novembre 2007 e che prevede un investimento di circa 47.000 euro. L’ente montano ha poi deciso, per ealizzare il progetto, di avvalersi del Consorzio Chianti Rufina, vista anche l’unità di intenti dei due soggetti che insieme potranno dar più forza alla promozione del territorio e dei suoi straordinari prodotti. La settimana di degustazione del Chianti Rufina si inserisce in un contesto di iniziative che il Consorzio sta organizzando per supportare l'attività di comunicazione e promozione delle aziende che vi fanno parte."Il ruolo del Consorzio – dichiara Giovanni Busi, Presidente del Consorzio e produttore al contempo - è quello da una parte di agevolare la penetrazione dei mercati che singolarmente sarebbero troppo onerosi e dall'altra di dare l'opportunità ad un vasto pubblico di assaggiare, nelle varie degustazioni, prodotti che altrimenti non avrebbe l'occasione di provare".


Lucia Boarini
Consorzio Chianti Rufina
Ufficio Stampa
Cell. 349 43 32 333
press@chiantirufina.com

Consorzio Chianti Rufina
t. 055 8399944
info@chiantirufina.com
www.chiantirufina.com

Comunità Montana Montagna Fiorentina
t. 055 839661
segreteria@cm-montagnafiorentina.fi.it
www.cm-montagnafiorentina.fi.it