EVENTI

GUSANTIQUO 2006
Riscoprire la storia attraverso i suoi sapori è l’obiettivo della manifestazione che si svolgerà a Borgomanero dall’1 al 9 settembre.

L’obiettivo è ambizioso: riscoprire tratti di autentica “storia agroalimentare” della pianura padana in un ciclo di otto serate “tra gusto, storia e cucina”.
Questo il proposito che ha portato all’ideazione di “Gustantiquo”, iniziativa dai contorni innovativi e di particolare rilievo per il panorama agroalimentare nazionale che si terrà dall’1 al 9 settembre a Borgomanero (Parco di Villa Marazza, all’interno del polo fieristico).
Coordinata dal giornalista ed enogastronomo Jacopo Fontaneto, la kermesse offrirà al pubblico la possibilità di “viaggiare nel tempo e nei sapori” attraverso otto “dinner-meeting”, incontri a cena con esperti relatori all’interno della struttura che ospita l’iniziativa.
Le serate iniziano tutte alle 20.30 con un “aperitivo guidato” che prevede la degustazione di prestigiosi vini del Piemonte Nord-Orientale, introdotti da un esperto e dai produttori e accompagnati dagli stuzzichini dello chef.
Poi, alle 21, via alla serata “di gusto e di studio”: il coordinatore accoglierà un relatore ogni sera mentre, alle loro spalle e sempre davanti al pubblico, lo chef borgomanerese Giancarlo Rebuscini preparerà alcuni piatti “a tema” che saranno poi proposti in degustazione al pubblico.
“Un’iniziativa che tende a dimostrare come si possa fare cultura anche a tavola e in modo dinamico, dialogando con il pubblico e riscoprendo aneddoti anche divertenti” dice il coordinatore Jacopo Fontaneto.
“Proprio per questo, è stato deciso di mantenere un costo assolutamente simbolico e contenuto in soli 12 euro”.
Si parte, come detto, il 1° settembre, con una serata dedicata ovviamente ai sapori primigeni: il tema scelto è “Dai Celti alla centuriazione: il vino e i cereali nella terra tra i due fiumi”, relatore ospite l’agronomo Giosia Giacomo Tiraboschi.
Il secondo appuntamento, domenica 3 settembre, è con la serata “Agli albori della leggenda: i secoli bui delle conquiste e la nascita del Gorgonzola”, relatori Sergio e Roberto Poletti.
Lunedì 4, si parlerà invece di “Una corte un po’ speciale, dove il Re è un vero… Gallo” (serata dedicata alle uova e agli avicoli di bassa corte con il relatore Germano Preti).
La dottoressa Elena Amoruso, medico, sarà invece relatore della serata di martedì 5, dedicata agli “Antichi sapori sulla Via del Sale”.
Mercoledì 6 si parlerà invece di un piatto tipico e antichissimo della tradizione borgomanerese, a base di carne: è il “Tapulone”, qui proposto in chiave innovativa per il tema “Tradizione ed evoluzione: quando il Tapulone scoprì l’America”.
La serata vede la partecipazione della Cunsurtaria dal Tapulon di Borgomanero e la degustazione di un piatto di particolare legame con la città, che peraltro giustifica il titolo scelto: Tapulone, polenta e patate.
Ma il Novarese è anche e soprattutto terra di riso. L’inizio della coltivazione estesa di questo cereale a cavallo tra il XV e il XVI secolo ispira il tema “Sapori esotici nelle terre d’acqua: Lodovico il Moro e l’invenzione del risotto”, relatore ospite Fabrizio Rizzotti (giovedì 7 settembre).
Venerdì otto settembre, Massimiliano Maroni partecipa come relatore alla serata “Tra Settecento e Bélle Époque: la cucina nobile e i piatti di un giorno di festa”, che si concluderà con una degustazione speciale di grappe selezionate in collaborazione con il produttore Francoli di Ghemme.
Il gala finale di Gustantiquo è previsto per sabato 9 settembre, con una tavola rotonda dedicata a “Il prodotto tipico e lo sviluppo turistico del territorio”: sarà animata dalla partecipazione di Gabriel Battistelli, direttore della Coldiretti di Novara Vco, da Roberta Martinoli (titolare d’albergo), da Giancarlo Zanetta (titolare d’agriturismo) e da Bruno Giancarlo Rebuscini (chef).
L’esperto degustatore Carlo Zanetta, dopo la tavola rotonda, guiderà invece la degustazione dedicata alla Vespolina parlando sul tema “Un grande vitigno autoctono delle nostre terre” e che, ancora una volta, sarà accompagnata dalla buona cucina “di Mastro Giancarlo” che, per l’occasione, proporrà Salame della Duja e Fidighin su Pan Malgòn e la tradizionale Paniscia novarese.
La serata e la rassegna si concluderanno con la presentazione (e la degustazione, tutti insieme) di un dolce “dedicato a Borgomanero”.

Ufficio Commercio Comune di Borgomanero
Roberto Fornara tel 0322 837723

Studio di Comunicazione
Jacopo Fontaneto
Contatti stampa: 347-2313962 - 347-3863703
jacopo.fontaneto@libero.it
jacopo.fontaneto@virgilio.it