EVENTI

406 ^ della Fiera Nazionale di Grottaferrata

Dal 1600 una fiera antica che guarda al futuro nella deliziosa cittadina alle porte di Roma. Dal 25 marzo al 2 aprile 14 mila metri quadrati, circa 400 stand, gustosi prodotti provenienti da numerose regioni italiane per una Fiera a tutto gusto.

Giunta alla sua 406^ edizione, quella di Grottaferrata è considerata una tra le più antiche fiere europee del settore agroalimentare tra quelli tuttora esistenti in Europa. Che tra l’altro, come riportato da documenti storici, vedeva il suo esordio già nel 1423 anche se solo dal 1600 si procedeva al conteggio delle edizioni.
Un ricco passato, quindi, ma soprattutto un interessante presente. Perché la fiera che aprirà i suoi battenti sabato 25 marzo ha tutte le carte in regola per confermare il successo della passata edizione che vide transitare, nell’area fieristica che ospita gli stand, circa 200.000 visitatori.
Quelli di quest’anno avranno la possibilità di passeggiare nei quasi 14mila metri quadri dell’esposizione, visitando ben 382 stand.
Un ruolo rilevante verrà recitato dal settore agroalimentare ed enogastronomico che, grazie anche alla partecipazione attiva di Istituzioni quali Ministero Politiche Agricole e Forestali, Regione Lazio con in prima linea l’Assessorato all’Agricoltura e l’Arsial, Provincia di Roma, in particolare l’Assessorato all’Agricoltura, e Comune di Grottaferrata, promette delizie che potranno essere degustate e anche acquistate.
Un’attenzione particolare sarà riservata anche ai più piccoli che potranno divertirsi con la Fattoria Didattica, curata dall’Azienda Romana Mercati.
Circa 10 le regioni italiane presenti alla manifestazione, proprio a confermare il titolo di “nazionale” che da anni accompagna la kermesse grottaferratese: oltre al Lazio, padrone di casa, non mancheranno prodotti provenienti da Sicilia, Sardegna, Puglia, Abruzzo, Campania, Calabria, Umbria, Veneto e Piemonte.

Ce ne sarà per tutti i gusti: dal Lazio che si schiera con i migliori produttori di guanciale e porchetta, alla Sicilia che risponde con un golosissimo carrello di formidabili dolci, a tutti i prodotti più tipici dei vari territori.Non mancheranno ovviamente i vini, con una particolare attenzione a quelli castellani, frutto di una zona tra le più vocate in Italia per la produzione del nettare di Bacco.
Ma la fiera non è rivolta unicamente ai gourmet. Ampia e di grande interesse la parte dedicata all’arredamento da giardino, con un settore sulle piantine da orto che promette di essere tra i più visitati, e quella degli artigiani.
Quindi un’occasione da non perdere soprattutto perché offre la possibilità, dopo aver visitato la fiera, di dedicare qualche ora a Grottaferrata, una delle più belle cittadine laziali, caratterizzata da autentiche perle come l’Abbazia di San Nilo, fondata nel 1004, uno splendido esempio di arte italo-bizantina; o le catacombe paleocristiane “Ad Decimum” e altre bellezze artistiche e naturali tutte da godere.
E per mangiare, in uno dei rinomati ristoranti di Grottaferrata, suggeriamo di consultare il sito del Comune: www.comune.grottaferrata.roma.it

INFO

· Dove: Area Fiera c/o Viale S. Nilo – Grottaferrata (RM)
· Durata: Sabato 25/03 – Domenica 2/04
· Orario: Feriali (lun-ven) ore 10.00 – 21.00, Ingresso libero
Festivi (sab-dom) ore 10.00 – 22.00, Ingresso 3 Euro
Ridotto bambini e possessori BIT (biglietto integrato ATAC/COTRAL) 1,50 Euro
· Telefoni INFOLINE “Ente Fiera” 06.94546143 – 06.94316093

UFFICIO STAMPA
Maria Grazia D'Agata
grazia.dagata@mglogos.it
Tel 06 57301280 - Fax 06 57138165