EVENTI

Presentazione del Gran Tour della Qualità Alimentare
Un ampio numero di protagonisti è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione della 2° edizione del Gran Tour della Qualità Alimentare (25-28 maggio a Milano) alla Casa del Pane e sede dell’Accademia della Crusca, alle porte daziarie di Porta Venezia, a Milano.

Dopo il saluto del padrone di casa, comm. Antonio Marinoni nella saletta della biblioteca che contiene oltre 6000 volumi dedicati al pane e alla storia dell’alimentazione, auspicando che il 3° millennio dedichi tanta attenzione ed amore alla “purezza” del cibo dopo avere risolto l’approfondimento della “salute”, ha illustrato l’intenso programma dei tre giorni di maggio (27 – 28 e 29 maggio) il Dr Sangiorgi, presidente del consorzio FIA.
Scopo ed obiettivi della manifestazione sponsorizzata da EU, Ministeri, Regione Lombardia, autorità comunali e provinciali, associazioni di categoria, di produttori e di consumatori è principalmente quello di divulgare ed approfondire sul campo il tema complesso della “Qualità Alimentare”.
Il Dr. Riccardo Garosci, consigliere speciale di gabinetto del Commissario Dr Frattini alla EU, ha l’incarico di seguire da vicino l’evoluzione qualitativa della filiera agroalimentare, dal campo alla tavola, affiancando la struttura comunitaria specifica che ha sede a Parma.
E’ importante che tutti quelli che ne sono toccati (in inglese gli “stakeholders”) partecipino alla comunicazione e alla divulgazione della comunicazione sul significato di Qualità alimentare.
Statisticamente almeno uno scandalo all’anno riempie le pagine della stampa europea. La “sicurezza” è riconosciuta come requisito essenziale dovuto e la “tracciabilità” è stata digerita e implementata ormai da tutti gli operatori.
Occorre tuttavia promuovere, investire sulla DIVULGAZIONE della QUALITA’ ALIMENTARE: alle organizzazioni degli imprenditori, alle autorità pubbliche regionali, provinciali, comunali... fino ai consumatori.
Gli interventi successivi hanno descritto il ruolo di ogni protagonista, il cui elenco è ampio anche se incentrato sulle associazioni operative, di produzione e di servizio. Importante il ruolo della distribuzione che è invitata alla evidenziazione degli aspetti qualitativi anche se la sensibilità del consumatore tende a soffermarsi prevalentemente sui prezzi...
Gli enti pubblici che finanziano parte dell’iniziativa hanno cercato di concentrare su locandine, fascicoli, libretti d’informazione rivolti al fine sopraesposto con 200.000 copie di locandine e manifesti di programma distribuiti a negozi e punti di acquisto con messaggi stimolanti all’acquisizione della sensibilità alla qualità condivisi con le autorità regionali, provinciali e comunali e diffuse con un intenso programma di talk show e collegamenti televisivi sull’intera rete nazionale e parzialmente internazionale.
Al messaggio della Comunità si affianca il saluto della Regione Lombardia: la dottoressa Giuliano Cornelio, dirigente U.O. Strumenti Informativi della Direzione Regionale Agricoltura. La Regione Lombardia possiede un ricco patrimonio gastroalimentare in tutta la filiera: DOP, IGP, prodotti tipici, ristorazione, distribuzione, coltivazioni, allevamenti in un territorio che va dai pascoli montani alpini alle antiche marcite della pianura Padana.
I prodotti alimentari di tanti suoi territori non sono conosciuti nemmeno ai lombardi stessi e Gran Tour è l’occasione per presentarli: dai campi ai banchi dei commercianti e ai tavoli della ristorazione... allo scopo di presentarne caratteristiche tipiche e qualitative.
Altrettanto il rappresentante della Provincia di Milano ha fatto notare le politiche di alleanza promosse in provincia con allevatori e produttori per il conseguimento di “marchi” di qualità in appoggio ad associazioni di produttori...
Tutti i coprotagonisti hanno fatto analoghi interventi miranti a descrivere in “anteprima” le peculiari caratteristiche della loro proposta che si presenterà ai visitatori dal campo alle piazze, vie e locali di Milano nei tre giorni.
Il Dr. Carlo Valli, al termine della presentazione, ha purtroppo rilevato che a questo tipo di incontri tende a mancare il concorso dei CONSUMATORI.
Ci sarà in occasione dei talk show, largamente previsti in ogni giornata dei tre giorni.
Per ora accontentiamoci di questa potenziale presenza.

Enzo Lo Scalzo, ASA - AA

Il programma dettagliato delle manifestazioni e delle trasmissioni TV è disponibile per la stampa presso:
Cheleo Multimedia snc
Telefono:030/9908504Fax:030/9903016
info@cheleomultimedia.it www.cheleomultimedia.it