EVENTI

Golosaria: la rassegna enogastronomica del Salotto di Papillon

La rassegna gastronomica del Salotto di Papillon alla quale parteciperanno oltre 100 artigiani d'eccellenza da tutta Italia raccontati ogni anno sul Golosario di Paolo Massobrio: si potrà dunque scegliere tra vini, aceti, birre artigianali, caffè, carni, cioccolati, distillati e liquori, dolci, formaggi, mieli, oli, pane, paste, cereali, riso, salumi e sfiziosità.

La manifestazione si svolgerà l'11 e il 12 marzo, presso l'Expo Caimano di Acqui Terme (Al). In apertura sabato 11 marzo alle 14.30 un incontro con Paolo Massobrio, Mino Taricco - Assessore Regionale all’Agricoltura, Paolo Filippi - Presidente Provincia di Alessandria, con gli amministratori dei comuni e delle comunità montane, con Coldiretti e Alesala. Prenderà quindi il via la manifestazione con l’inaugurazione e apertura degli stand gastronomici dei migliori produttori presenti sulle guide di Papillon.
Il programma è comunque molto ricco e prevede convegni sulla gastronomia, la presentazione del nuovo libro Il Tempo del Vino di Paolo Massobrio, momenti musicali e, a chiusura domenica pomeriggio, un talk show sulla nuova cultura del benessere.
Da segnalare in particolare domenica alle ore 16 l’incontro Ristorazione: esiste la qualità-prezzo? Presentazione a cura di Claudia Ferraresi, Presidente dell’Associazione Culturale Ca dj’ Amis - i Ristoranti della Tavolozza, del progetto “Il valore del giusto prezzo nel ristorante, ovvero come creare una coscienza nei clienti e nei ristoratori”. Quali sono i veri componenti di quel valore che troviamo sinteticamente riportato al fondo della ricevuta fiscale: il grande impegno che caratterizza il lavoro dello chef e della brigata di cucina per creare ricette con prodotti selezionati, garantiti e tutelati; il locale accogliente; il servizio puntuale ai tavoli; la cura della cantina. Questo ed altro verra’ dibattuto alla presenza di ristoratori, pubblico di appassionati, critici di guide per presentare il progetto della XVI Edizione della Tavolozza Gastronomica delle regioni 2006 “Sulle tracce della grande storia” che prevede un’azione di sensibilizzazione nei confronti della clientela che frequenta i nostri ristoranti. Infatti nei ristoranti aderenti a I Ristoranti della Tavolozza il conto verra’ accompagnato da un cartoncino che fara’ riflettere il cliente sul valore della sosta golosa.
Durante l'apertura di Golosaria servizio gratuito di collegamento con le Terme a bordo di lussuose Rolls-Royce (esclusivamente nella giornata di domenica) o visite all'area benessere allestita dalle Terme di Acqui all'interno del Salotto con dimostrazioni di vinoterapia, fanghi e trattamenti di benessere.



Ufficio Stampa Golosaria
Sarah Scaparone 334/3269338
0131 261670 (int. 215)
email: sarah.scaparone@clubpapillon.it
www.clubpapillon.it

Ufficio stampa Ca dj’ Amis
Piera Genta 335-6438533
Tel. 011 505871
E-mail: pieragenta@libero.it
www.cadjamis.it