EVENTI

GLOBE08, il Mediterraneo torna protagonista
Si svolgerà nella Nuova Fiera di Roma dal 13 al 15 marzo la seconda edizione di Globe, la fiera del turismo internazionale per promuovere il Mediterraneo e il sud Europa. Oltre alle contrattazioni in fiera, diversi momenti di incontro anche nelle vie cittadine: Globe in the City, Job@globe e Investment@globe

Si svolgerà dal 13 al 15 marzo 2008 Globe08, la fiera che riunisce a Roma, in una tre giorni di contrattazione e di affari, i big player del turismo internazionale per promuovere il Mediterraneo ed il Sud Europa. Un bacino che, secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo, avrà un ruolo sempre più preminente sulla scena turistica internazionale e che calamita il 33 per cento del movimento turistico estero, con 262 milioni di arrivi turistici mondiali.
Globe, che nella prima edizione ha raccolto nella nuova Fiera di Roma 29 mila presenze, oltre 1100 espositori e circa 900 tour operator nazionali ed internazionali interessati all’acquisto del prodotto Mediterraneo, aumenta i servizi ed amplia la sua offerta, confermandosi un marketplace, in cui il business coinvolge tutti i partecipanti. Innovativa la formula: una fiera a 360°, che propone agli operatori del mercato diversi momenti di incontro. Alle contrattazioni business to business in fiera, si affiancano infatti gli eventi nelle vie del centro storico: Globe in the City, eventi in città dedicati al consumatore finale. In agenda domenica 16 marzo il "fine settimana bianco" per gli appassionati dei viaggi, delle vacanze e dello sport. La coincidenza con la Maratona di Roma garantisce ulteriore visibilità. Job@globe, l’iniziativa dedicata a giovani e studenti che cercano lavoro nel mondo del turismo, ma anche a coloro che vogliono aggiornarsi e riqualificarsi nella loro professionalità. Oltre 4000 curricula sono stati raccolti durante la passata edizione e numerosi contatti proficui sono stati portati a termine. Investment@globe, la piazza d’affari tra turismo, finanza e real estate in programma il 13 e 14 marzo nella prestigiosa location dell’ Hotel Melià Roma Aurelia Antica, che promuove nuove sinergie e occasioni di business tra gli operatori del settore e il mondo della finanza e del real estate.
Globe vanta inoltre un programma unico per l’alta percentuale di hosted buyers, in prevalenza tour operator nazionali ed internazionali, che partecipano alla fiera su invito dell’organizzazione per acquistare il Prodotto Mediterraneo. Di questi il 30 per cento arriva dall’Europa, il 25 per cento dall’Asia, il 20 per cento dagli USA, il 10 per cento dal Medio Oriente, il 10 per cento dalle Americhe del Nord e del Sud ed il restante 5 per cento da altri Paesi.
Infine, per il secondo anno consecutivo Globe ospita Art Cities Exchange (A.C.E), la Borsa delle Città d’Arte, organizzata da ENIT-Agenzia. Un appuntamento di grande rilievo, al quale prenderanno parte circa 300 Tour Operator ed agenti di viaggio esteri, selezionati con grande attenzione. “L’ENIT-Agenzia ha fortemente voluto questa Borsa – rende noto il Presidente, Umberto Paolucci - proprio per la ricaduta che essa produce a favore di una migliore percezione del nostro catalogo delle città d’arte e per lo sviluppo dei rapporti tra gli operatori della domanda di turismo d’arte internazionale e quelli della nostra offerta”.
Globe08 è organizzato da ExpoGlobe controllata al 51% da Fiera Roma e al 49% da TTG Italia spa, società del Gruppo Rimini Fiera e specializzata da oltre 30 anni nella gestione e nell’organizzazione di eventi business to business per il turismo.

Informazioni:
Sabina Fornasari Elisabetta Bertalot
Responsabile marketing e Comunicazione TTG Italia spa Ufficio Stampa TTG Italiia
Tel. 011 4366300, Tel. 011 4366300
fornasari@ttgitalia.com bertalot@ttgitalia.com