EVENTI

“Girolago, i sentieri del Lago d'Orta”
Un progetto nato dalla collaborazione tra l’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone e i Comuni della Convenzione del Lago d’Orta.

Il progetto prevede una serie di interventi, tra loro coordinati, ma sviluppabili anche separatamente e per fasi successive, basati sulla promozione di percorsi alternativi alla viabilità ordinaria, da percorrersi a piedi o con mountain bike.
Il percorso diventa non solo l’occasione per attività sportive o ricreative, ma anche uno strumento per la lettura del territorio, mediante il collegamento con le realtà culturali, ambientali, produttive, tradizionali e paesaggistiche che nel loro insieme costituiscono il patrimonio culturale dell’area.
Nel complesso, quando il progetto sarà pienamente attivato, sarà possibile percorrere due Anelli attorno al lago e altri 40 itinerari minori per un totale di oltre 500 km che si sviluppano attorno al lago d’Orta.
Gli itinerari sono percorribili in mountain bike, oppure a piedi. Alcuni percorsi sono particolarmente impegnativi e quindi adatti solo a persone allenate e in possesso di mezzi tecnici adeguati; altri percorsi invece presentano difficoltà turistiche e sono percorribili sia in bicicletta che a piedi da chiunque.
Per quanto possibile si è cercato di prediligere luoghi significativi, vuoi per la bellezza del paesaggio oppure per la presenza di monumenti e siti museali, o ancora per ragioni storiche.
In tutti gli itinerari è presente una percentuale significativa di sterrato: si è cercato infatti di privilegiare percorsi che avessero anche parti che si sviluppano attraverso sentieri e boschi, che toccano piccole chiese e zone paesaggistiche particolarmente suggestive con lo scopo di promuovere il più possibile la scoperta del territorio.
Tutti gli itinerari saranno inseriti in una guida di prossima pubblicazione e per far conoscere la realtà degli itinerari, verranno preparate questa estate iniziative culturali per valorizzare i percorsi.
Nel giugno 2006 sono previste tre giornate di animazione mediante l’organizzazione di una camminata non competitiva su tre tappe dell’Anello Azzurro di circa 15 km l’una.
Lungo il percorso, nelle tre giornate saranno creati momenti di incontro con le associazioni locali, con assaggi di prodotti tipici, dimostrazioni di lavoro artigianale e momenti di animazione.
Alla sera sarà inoltre possibile partecipare alle numerose manifestazioni promosse dalle amministrazioni locali nel mese di giugno, assistendo a concerti e spettacoli. Si citano, a titolo di esempio, Ameno Blues festival (18-25 giugno), fuochi d’artificio per la festa patronale di Alzo (25 giugno), il Caravanserraglio omegnese (dal 25 giugno).
Per la riuscita della manifestazione sarà fondamentale il coinvolgimento delle amministrazioni e delle associazioni locali nell’organizzazione dei punti sosta e nella logistica (posteggi, trasporti per il rientro, accoglienza, ecc.).

Per informazioni
e-mail: info.ecomuseo@lagodorta.net