EVENTI

Autunno d’oro sul Lago di Garda
La kermesse è organizzata dal Comune di Garda, cittadina affacciata sul Lago, a meno di 40 chilometri da Verona dal 16 settembre al 21 ottobre. Una mostra mercato dei prodotti locali, visite guidate, passeggiate, concerti, rassegna di menù tematici: un mese di eventi e appuntamenti golosi racconta il Lago nel periodo più bello e meno conosciuto: l’autunno

Gli appuntamenti si svolgeranno sul lungolago e a Villa Pompei Carlotti, splendido palazzo del Cinquecento, situato nel cuore del centro storico, ma coinvolgeranno anche la città di Verona e l’intero territorio della Valpolicella. Grazie alla regia di Slow Food Garda Veronese, associazione guidata da Angelo Peretti, noto giornalista enogastronomico ed uno dei massimi esperti italiani di olio extravergine d’oliva, il programma si presenta molto “gustoso”. Ecco qualche anticipazione.
Tutti i giorni il lungolago profumerà di mosto grazie alla cura dell’uva, proposta dall’Associazione Strada del Vino Bardolino.
Tutti i mercoledì, Verona e le sue bellezze saranno protagoniste della visita guidata alla città (partenza in pullman da Garda).
Tutti i giovedì il Festival jazz ospiterà a Villa Pompei Carlotti artisti famosi e nuovi talenti;
Tutti i venerdì Bertani, storica cantina dove nacque l’Amarone, aprirà le proprie porte per svelare i segreti della produzione di uno dei vini italiani più blasonati ( partenza in pullman da Garda). La sera sarà invece la volta dei concerti bandistici sul lungolago;
I giovedì, venerdì, sabato e domenica, le passeggiate alla scoperta del territorio: giovedì visita alla Rocca, venerdì alle Incisioni Rupestri, sabato alla Val dei Molini. Domenica sarà invece la volta della visita a Garda con aperitivo nell’ultimo Canevino, grotte anticamente utilizzata per l’affinamento del Bardolino.
Tutte le domeniche dalle 10 alle 18, Villa Pompei Carlotti diverrà una splendida boutique golosa, grazie alla Mostra Mercato, organizzata da Slow Food Garda Veronese. Il palazzo del Cinquecento sarà la sede migliore per fare “acquisti golosi”. Ad attendere i gourmet saranno i sapori del Lago, le più rare e golose specialità di Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige che si fregiano del riconoscimento Presidi Slow Food, oltre 70 vini dell’Associazione Vignaioli del Garda, tutti in degustazione previo acquisto di un calice in vetro ( 5 euro). Si potrà anche approfittare per imparare a conoscere meglio questi straordinari prodotti, grazie ai Laboratori del Gusto Slow Food.
Vi è poi un’altra buona ragione per visitare Autunno d’Oro. Proprio durante la manifestazione si preparerà la raccolta delle olive, da cui si produce il pregiato olio extravergine d’Oliva, protagonista della cucina gardesana assieme al pesce di lago. Non potrà quindi mancare una sosta in uno dei ristoranti aderenti a Fish & Garda, rassegna di menù degustazione che propongono l’ottima cucina del territorio. Si potranno così assaporare piatti che conciliano piacere del palato, salubrità e moderato apporto calorico. Anche i patiti della linea, quindi, potranno lasciarsi tentare senza temere i sensi di colpa.
Per oltre un mese, tutti i giorni, il pubblico di ogni età avrà quindi un’ottima ragione per scegliere Garda per una gita fuori porta o per un soggiorno di un week end o di una settimana, grazie ai pacchetti turistici ideati dall’Associazione Albergatori. Con le soluzioni di viaggio offerte, ogni ospite riceverà la speciale card, che darà diritto a partecipare alle molte iniziative e a beneficiare di sconti per le varie visite. ( Associazione Albergatori Piazza Donatori Di Sangue, Garda (VR) - 045 7256100)


Per informazioni:
Comune di Garda tel. 045 6208444
Associazione Albergatori Garda tel. 045 7255824
www.internetgourmet.it