EVENTI

Festival del Franciacorta a Roma
Dal 28 febbraio al 10 marzo 2007 dieci giorni di degustazioni, incontri con i produttori e racconti sul territorio, per comunicare la cultura delle bollicine della più alta e prestigiosa qualità

In questo contesto di consolidata cultura del vino, il Franciacorta torna per salutare le sue vecchie amicizie e per trovarne di nuove, per presentare il meglio della sua produzione nel luogo più bello del mondo. Il Franciacorta, prodotto in un territorio dalle caratteristiche uniche, risultato di lunghi anni di attesa in cantina, di un metodo fatto di regole severe e di un rapporto passionale con l’uomo che lo cura, si presenta a Roma per portare una testimonianza diversa, per raccontare la propria storia, arricchita da radici lontane e da esperienze giovani, da strutture solide per una grande missione da compiere: affermare le sue bollicine al livello più alto di qualità in Italia. E per condividere questa qualità che non è solo frutto del lavoro di una Regione ma risultato di cultura e passioni italiane.
Una splendida occasione per degustare Brut, Dry, Rosé, Millesimati e Satèn Franciacorta Docg. E sarà anche il momento per provare gli abbinamenti con un tanti prodotti della gastronomia romana: ristoranti, enoteche, wine bar – i luoghi del gusto romano – si faranno promotori di degustazioni e incontri con le aziende di Franciacorta.
L’appuntamento si articola in tre eventi:
Aspettando il Festival: da mercoledì 28 febbraio, con una grande inaugurazione ufficiale, si apre la settimana di attesa del Franciacorta: enoteche, wine bar, ristoranti avranno in degustazione, in abbinamenti a cene e con la partecipazione di produttori ed enologi, le migliori bollicine italiane.
Festival del Franciacorta: il 7 marzo all’Hotel Parco dei Principi, via G. Frescobaldi,5 dalle ore 16,30 alle ore 21,30 giornalisti e ristoratori, sommelier e appassionati del buon bere e mangiare sono invitati a incontrare le aziende che rappresentano la produzione del territorio della Franciacorta, in provincia di Brescia. Un grande evento articolato con molte manifestazioni ufficiali.
Dopo il Festival: dalla sera del 7 alla chiusura del 10 marzo, per chi ci ha seguiti fino a questo momento, ancora altre possibilità di incontrare i produttori e degustare i vini con riflessioni e assaggi più mirati e speciali.
In preparazione al Festival, l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) ha programmato una serie di Master di specializzazione sul Franciacorta, per i suoi associati: un corso intensivo per capire meglio questo mondo complesso, la magia che rende possibile la produzione di vini così strutturati e longevi, ma pure freschi e piacevoli, che accompagnano i momenti migliori delle nostre giornate. Temi del Master: il territorio, la produzione, il metodo e tante degustazioni guidate che renderanno più consapevole l’incontro con le differenti tipologie di Franciacorta.

Ufficio stampa: Rosanna Ferraro
r.ferraro@franciacorta.net
tel. 334 6609092

Info: Relazioni Esterne - Alessandra Zanchi
Tel. 030 7760477 consorzio@franciacorta.net
www.franciacorta.net