EVENTI

Forum Spumanti d’Italia 2006
Dall’8 al 12 settembre la classica “Mostra&Enoteca” a Villa dei Cedri a Valdobbiadene (TV) con 350 Spumanti, Osservatorio consumi di mercato nel mondo, Officine dei Sapori&Spumanti, degustazioni guidate di Veronelli Editore con i Consorzi, convegni Assoenologi e Ais, galleria museale, premio sugli Spumanti Doc.

A giugno Villa dei Cedri ha ospitato il primo Seminario Tecnico Nazionale “ Progettare e realizzare spumanti” riservato ai giovani laureati, tecnici di cantina e frequentatori di masters ( oltre 80 iscritti e 16 relazioni di docenti universitari ) e la assegnazione del premio di laurea “ Giuseppe Comolli” a Matteo Gatti di Alessandria con un lavoro sulla spumantizzazione in Oltrepo’.
Dall’8 al 12 settembre in Villa dei Cedri si svolge il classico appuntamento con la “Mostra&Enoteca degli Spumanti d’Italia”, notevolmente modificato rispetto agli anni passati, ridotto a soli 4 giorni di full-immersion negli Spumanti d’Italia. Un Forum all’insegna degli incontri di cultura e di didattica enogastronomia guidati e curati dallo staff-degustatori delle guide di Veronelli Editori, da Fabio Scarpitti (direttore di Spazio Scarpitti a Milano) a Osvaldo Murri ( Vivere meglio-Rete 4-Mediaset e docente di analisi sensoriale), da Luigi Bortolotti (guida 2000vini di Ais-Bibenda) a Massimo di Cintio (giornalista enogastronomo ) a Michele Bressan ( enotecario di Treviso); tutte su prenotazione con ticket di ingresso e una ampia presentazione di abbinamenti di prodotti dop e igp alimentari, le eccellenze nazionali. Sempre un ticket di ingresso apre le porte alla “Aule&Enoteca” delle degustazioni riservate agli spumanti suddivisi per territori di origine docg e doc e per metodi di produzione.
Inoltre gli ottocenteschi Saloni di Villa dei Cedri ospiteranno al piano terra “Il Banco dei Mille Spumanti d’Italia” presso la quale i visitatori potranno assaggiare centinaia di etichette italiane scegliendo e acquistando un calice per volta, per metodo o per tipologia.
Molto attese, alla luce del successo ottenuto lo scorso anno che testimonia la crescita di un numero sempre maggiore di consumatori “consapevoli”, le “Degustazioni guidate” curate dai Consorzi di Tutela e Associazioni di Spumanti con la regia di un partner eccezionale, i curatori delle guide Oro Veronelli e le “cene conviviali” presso le case spumantistiche associate ad Altamarca che ospitano i vini di colleghi di altre docg e doc di altri territori da presentare a giornalisti e operatori economici, escludendo in ogni caso il Prosecco doc Conegliano Valdobbiadene. Quest’anno è la volta delle Case Ruggieri e Bortolomiol. (Prenotazione vivamente consigliata presso la Segreteria del Forum Tel. 042397199 – segreteria@forumspumantiditalia.it www.forumspumantiditalia.it).
Ricco anche il calendario dei convegni inseriti nell’evento, con un appuntamento privilegiato fra tutti: quello di sabato 9 settembre alle ore 11.00 con la presentazione del Rapporto 2006 sul mercato ed i consumi a cura dell’Osservatorio Economico Nazionale Spumanti, in collaborazione con Ismea-Buonitalia-Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari. Ovvero lo strumento più aggiornato per avere un quadro delle tendenze del comparto.
La “Mostra&Enoteca degli Spumanti d’Italia” inoltre sarà l’occasione per l’assegnazione di importanti riconoscimenti a personalità, aziende, giornalisti, attori che si muovono all’interno del variegato mondo della spumantistca nazionale. Accanto alle premiazioni dei 12 Nastri d’argento, ovvero delle aziende vincitrici del “Concorso Enologico Nazionale Spumanti“, venerdì 8 settembre, alle 18.00, verrà consegnato il Premio della prima edizione del Concorso giornalistico internazionale “Spumanti a… sproposito” che vuole appunto segnalare la creatività di chi riesce a comunicare i termini legati al campo semantico “Spumanti” al di fuori dei contesti comunicativi e dei significati abituali. Il riconoscimento per il 2006 è stato attribuito ad una prestigiosa testata tedesca “NZZ”per la campagna “P-ROSE-CCO”, come simbolo della ospitalità e del vivere piacevole italiano.
Largo spazio in Villa dei Cedri anche alla cultura e alla storia legata al vino. Continua l’apertura della grande mostra- prima assoluta nazionale - di sculture e incisioni dell’artista Paolo Menon “Dei Tirsi Divini” che propongono il mito e le celebrazioni nel tempio del dio pagano Dioniso, scoperto nel 2002 sui Monti Rodopi. Accanto alle opere di Menon anche altri pezzi d’antiquariato, cartoline, manifesti, quadri, macchine antiche legate agli Spumanti e l’esposizione dei disegni selezionati nell’ambito del Concorso “Bollicine d’Artista”. Sabato e domenica inoltre è aperto il 2° Salone degli Scudi che permetterà ai collezionisti di capsule di spumanti di incontrarsi per mostrare e scambiarsi i pezzi pregiati.
Il Forum Spumanti d’Italia il 21 ottobre approderà al Grand Hotel Parco dei Principi per il Primo Festival degli Spumanti d’Italia nel cui programma c’è – oltre ai tavoli delle più note 60 Case Spumantistiche nazionali – un incontro fra seduzione e emozione, fra coscienza e scienza con giornalisti, produttori, personalità, la consegna del Premio “Scacchi 1622” e del Premio “ Conforto 1570” e una asta di beneficenza con alcuni lotti di Spumanti.


Per prenotazioni:
0423 971999-972372 fax 0423 975510
mail segreteria@forumspumantiditalia.it