EVENTI

L’anima dei luoghi - Festival Paesaggi 2007
Dal 18 al 27 maggio Pavia e il suo territorio ospiteranno il primo grande evento in programma per “Pavia città internazionale dei saperi”. Per dieci giorni la città diventerà il fulcro di una serie di iniziative, che intrecciano seminari, dibattiti, mostre, concerti, visite guidate, degustazioni, proiezioni di cortometraggi.

Il filo conduttore del Festival nasce dal desiderio di ritrovare “l’anima dei luoghi” di Pavia e del territorio circostante, attraverso occasioni di riflessione su ciò che ognuno di questi luoghi ha significato in passato e significa oggi con una particolare attenzione al paesaggio urbano.
Il Festival paesaggi è un “luogo ideale” di riflessione dove sono coinvolte tutte le generazioni, giovani studenti, curiosi, appassionati di viaggi, bambini, cittadini che vogliono comprendere meglio l’idea stessa di città. Tra gli ospiti di rilievo dell’edizione 2007 ci sono Serge Latouche, il teorico della “decrescita”, una visione innovativa e per certi versi straniante dello sviluppo della società, che terrà una lectio magistralis in chiusura del Festival; Philippe Daverio, che giovedì 24 parlerà delle grandi cattedrali del XXI secolo, e cioè i centri commerciali e gli enormi outlet; Arnaldo Pomodoro che, con Stefano Agosti, converserà sul tema delle città dei morti e le città dei vivi (sabato 19).
Al centro della settimana si svolgerà anche un convegno scientifico, coordinato da Luisa Bonesio, docente di Estetica all’Università di Pavia, dal titolo “Identità conviviali e spaesamento metropolitano”. Tra i relatori, filosofi come Giacomo Marramao, architetti come Carlo Socco e Daniela Poli, Riccardo Priore del Consiglio d’Europa e Domenico Luciani della Fondazione Benetton. Durante il convegno saranno anche proiettati alcuni rari filmati d’autore intorno al tema della città.
Il fitto calendario di appuntamenti si dispiega in contesti paesaggisticamente molto attraenti come le rive del Ticino, l’Orto Botanico, il complesso del Castello visconteo. E ancora, le vie d’acqua - il Parco con le sue oasi faunistiche, mentre le aule universitarie saranno gli scenari per incontri e dibattiti di studiosi, specialisti del paesaggio nelle sue diverse connotazioni e interpretazioni: luogo dell’anima, ambiente naturale, contesto urbano, insediamento coltivo, rappresentazione architettonica. Chiese romaniche e saloni barocchi ospiteranno mostre iconografiche e fotografiche, alcune prodotte appositamente per il Festival.

Per informazioni:
Comune di Pavia: 0382 399343
sito internet: www.comune.pv.it
e-mail: animadeiluoghi@libero.it
indirizzo skype: animadeiluoghi

Ufficio Stampa:
Epoché
Tel. 0382/538727
e-mail: epoche@fastwebnet.it