EVENTI

EXOLEA 2006
Dal 2 al 4 giugno la seconda edizione dell’interessante circuito dedicato alla degustazione dell’olio.

Le città coinvolte nel circuito sono Foligno, Trevi, Spello, Spoleto, Campello, Montefalco e Giano dell’Umbria e gli appuntamenti per il pubblico, sia di esperti sia di consumatori, sono davvero molti e tutti coinvolgenti. Come ulteriore e stimolante arricchimento del programma, alle degustazioni di olio extravergine di varie provenienze italiane ed estere verranno affiancate le visite alle città umbre che custodiscono un importante patrimonio artistico e storico.
Le degustazioni verranno proposte nei chiostri delle chiese folignate con i migliori prodotti delle aziende presenti con assaggi gratuiti. Per chi volesse approfondire questo affascinante argomento e introdursi nel mondo dell’olio ci sono incontri guidati per conoscere sia l’olio extravergine d’oliva sia gli abbinamenti con altri prodotti tipici italiani come tartufo, carne chinina, legumi, pane e molto altro ancora. Non mancheranno i prodotti stranieri, soprattutto quelli dell’Argentina che è il Paese ospite quest’anno e che promette quindi ottima carne e appassionati tanghi nelle piazze.
A guidare alcuni di questi incontri Marco Oreggia, grande esperto di olio e giornalista gastronomo che collabora con varie e importanti testate del settore ed è inoltre responsabile regionale per il Lazio dell’Associazione Stampa Agroalimentare. Presenti anche esperti provenienti dai Paesi emergenti in questo campo, come Cile e Spagna.
Per conoscere nel dettaglio tutti gli appuntamenti per le degustazioni e i molti convegni in programma consultare il sito www.exolea.net.
Durante ma manifestazione sarà attivo un servizio navetta dagli alberghi mentre i ristoranti proporranno menu degustazione con olio extravergine e specialità locali.

eb