EVENTI

Distinti Salumi
La III° Edizione nella Città di Cagli (Pesaro e Urbino – Marche) dal 29-30 Aprile all’ 1 Maggio 2007

Terza Edizione per Distinti Salumi dopo il successo dello scorso anno. A Cagli, splendida città dell'entroterra pesarese, torna la Rassegna Nazionale del Salume. Organizzata da Slow Food e dal Comune di Cagli si sta affermando come il più atteso appuntamento del gusto dedicato all'artigianato norcino nazionale di qualità.
Un percorso alla scoperta delle migliori produzioni del nostro Paese, dalle più note alle meno note, alle produzioni di eccellenza, al mercato dei Presidi Slow Food che parte dall'analisi e giunge alle numerose occasioni di degustazione. Un appuntamento per diffondere e salvaguardare l'immenso patrimonio della norcineria italiana, frutto di una grande varietà di ambienti, razze animali, modalità di produzione dedicata alle famiglie dei salumi, alla stagionatura, alla degustazione, alla storia, alle tecniche di lavorazione, ai possibili usi gastronomici.
Garantisce Slow Food e partecipano i presidi nazionali del salume.
Un appuntamento per meglio tracciare un percorso a tutela delle identità culturali legate alle tradizioni alimentari con uno sguardo sempre più attento alla riqualificazione di un'economia di recupero delle aree montane attraverso l'allevamento allo stato brado di suini autoctoni, per la produzione di carni pregiate e per la produzione e il consumo di salumi di alta qualità.
Sono i palazzi seicenteschi, i saloni, gli splendidi cortili, i conventi, gli androni, l'ottocentesco Teatro comunale ad ospitare tutti gli eventi della Rassegna. Una scuola di sapori, di educazione sensoriale per imparare a gustare e riconoscere le delizie della nostra gastronomia.
Il programma della manifestazione è sul sito www.distintisalumi.it


Responsabile Comunicazione
Anuska Pambianchi
stampa@distintisalumi.it
info@distintisalumi.it