EVENTI

Crete d’Autunno 2006
Attorno al principe della gastronomia, il tartufo bianco, quest’anno iniziative in terra di Siena per sei settimane

Cinque comuni all’unisono per il buon gusto. Sei week end di eventi, sei musei con biglietto d’ingresso dimezzato. Venti punti di ristoro. E tipicità gastronomiche in quantità, a cominciare dal Tartufo bianco: nelle Crete senesi non si è mai visto un autunno intenso come quello del 2006. Nella più “lunare” delle Terre di Siena, tra calanchi e biancane, è in arrivo un mese di eventi più denso di sempre. La Mostra del Tartufo Bianco delle Crete Senesi raggiunge la 21^ edizione, e il cartellone-cornice di Crete d’autunno si estende per la prima volta oltre la fine di novembre.
Sei settimane e un brindisi. Dal primo novembre Al 3 dicembre Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Rapolano terme e San Giovanni d’Asso tornano protagonisti di un crocevia di tradizioni, tipicità, vecchie e nuove conoscenze, per la prima volta suddiviso in sei consecutivi fine settimana. C’è di che rallegrarsi, ed allora è il caso si farlo come si addice al principe della gastronomia: al Tartufo bianco delle Crete Senesi si accompagnerà così lo Champagne, direttamente recato in dote dalla regione francese dove ogni anno si ripete la magia della sua vinificazione. Sabato 18 novembre San Giovanni d’Asso, piccola capitale del Tartufo bianco toscano, dedicherà un giorno intero ad Hautvillers, città dello Champagne. I Consigli comunali dei due comuni suggelleranno ufficialmente l’apparentamento culturale e gastronomico al tempo stesso, destinato ad essere solennizzato a sera con un banchetto eccezionalmente generoso nei sapori.
In giro per Crete: a piedi, a cavallo, in treno a vapore. La kermesse delle Crete Senesi si aprirà esattamente con l’ingresso in novembre: mercoledì 1 da Siena partirà la prima delle svariate opportunità di visita sostenibile: è il percorso trekking intorno alle Grance dell’antico Spedale senese Santa maria della Scala, disseminate tra Monteroni, Montisi e Serre di Rapolano. Nei week end successivi altre occasioni di escursione (tra i calanchi di Chiusure, domenica 5; al sito archeologico di Pava, sabato 11; alle Tartufaie, in cerca di “trifole”, il 12 e il 18; tra Asciano e Serre, il 25) e la prima galoppata sulle “terre di Siena a cavallo”, percorso al debutto sabato 2 dicembre. Non meno suggestivo il viaggio in treno e vapore: da Siena o Chiusi verso San Giovanni (e ritorno) il 12 e il 18 novembre.
Donne, vino e sensorialità. Chi crede all’arte (di cui le Crete sono ricche) come passepartout verso l’esaltazione dei sensi ecco le Degustazioni ad arte, laboratori sensoriali alla scoperta dei vini e dei tesori culturali senesi, programmati in cinque occasioni dall’Apt di Siena. E se vino & arte risvegliano i sensi, che dire di donne & vino? Proprio le Donne del Vino, ovvero l’associazione nazionale delle produttrici vinicole, daranno vita sabato 11 nel Castello di San Giovanni ad un concorso culinario di abbinamenti con il tartufo: nel pomeriggio, premiazione del miglior vino “tartufigeno”, sulla base delle indicazioni del pubblico. Ma il gentil sesso sarà protagonista anche delle sfilate di abiti in canapa (domenica 12), uno dei prodotti autoctoni sulla via del rilancio protagonisti dei diversi momenti di convegno e approfondimento previsti nell’arco delle sei settimane.
A misura di turista. Intenso più di sempre nel programma, Crete d’autunno lo sarà anche nell’assortimento di facilitazioni per i visitatori che coglieranno l’opportunità: i sei musei del territorio saranno accessibili per tutto il periodo con biglietto d’ingresso dimezzato. Venti ristoranti offriranno contemporaneamente menu in tema con la manifestazione, e le scelte di soggiorno saranno agevolate da offerte speciali che spaziano dal 3x2 nei pernottamenti in alberghi della zona, all’alloggio omaggio per i bambini fino a 12 anni. Tutte le info su www.terresiena.it – 0577 280551.

Crete d’autunno 2006
Info: www.terresiena.it
tel. 0577 280551.