EVENTI

La signora degli anelli - Gastromagia della cipolla

Dal 21 giugno al 2 luglio 2006 l’evento dedicato non solo alla dorata di Sermide e Felonica, coltivata per anni sul territorio del sermidese, ma anche alle ritualità che per secoli hanno animato la campagna mantovana durante il solstizio d'estate e la notte di San Giovanni.

Magia, religiosità popolare e astrologia, nonché cultura del territorio e prodotti contadini, costituiranno i punti salienti attraverso i quali prenderà vita la manifestazione. All'interno dei vari agriturismi, si susseguiranno attività gastronomiche e approfondimenti culturali.
Affascinante e intrigante, la provincia di Mantova si contraddistingue soprattutto per la sua eterogeneità: terra e acqua si fondono in un meraviglioso connubio di colori e atmosfere, capaci di conferire al territorio un innegabile valore aggiunto. La storia di Mantova, come del resto quella di ogni singolo comune della provincia è legata al percorso del fiume Po, che ha condizionato fin dal Medioevo, lo sviluppo e l'evoluzione storico-sociale, economica di quest'area.
Nel particolare, la zona della cipolla di Sermide e Felonica, stretta tra il Veneto e l'Emilia, e tra il Po e il fiume Secchia, rappresenta un esempio della ricchezza culturale e paesaggistica che la provincia di Mantova può offrire mentre l'intensità della sua tradizione gastronomica e della sua offerta culturale fanno di questa zona un'area territoriale senza eguali.