EVENTI

Cioccoshow
Bologna diventerà, da giovedì 9 novembre, una città con il centro storico di cioccolato.

Ma non solo cioccolato. Nasce, in occasione di questa seconda edizione di Cioccoshow: la Magia del Cioccolato (a Bologna da giovedì 9 a domenica 12 novembre), il premio “Perfetto per il Cioccolato” riservato ai vini italiani passiti, liquorosi, da meditazione e da dessert. Realizzato in collaborazione con Enoteca Italiana di Siena - Ente Vini, il premio intende individuare non solo il vino più adatto ad essere abbinato al cioccolato, ma anche il perfetto connubio tra il vino stesso e una particolare tipologia di cioccolato artigianale.
La manifestazione verrà presentata con una conferenza stampa mercoledì 8 novembre alle ore 11 presso la Sede della Cna di Bologna Viale Aldo Moro, 22.
Il premio “Perfetto per il Cioccolato” si svilupperà in una serie di degustazioni inserite nel più ampio calendario di esperienze sensoriali che anche quest’anno Cioccoshow riserva agli appassionati delle elaborazioni del cacao. Nel corso di queste specifiche degustazioni, in ognuna delle quali saranno inseriti due giornalisti, i degustatori si trasformeranno quindi in commissari e saranno proprio le loro valutazioni ad individuare il vino vincitore.
A questo primo appuntamento l’Enoteca Italiana di Siena presenterà: Passito da uve di Groppello “Arriga” e Passito da uve di Lugana “Utopia” delle Cantine Valtenesi e Lugana, Montescudaio Vinsanto Doc 2000 della Fattoria di Sorbaiano, Colli di Conegliano Refrontolo passito DOC “Fervo” 2005 prodotto da Astoria, Valpolicella Superiore DOC “Idea Bacco” 2003 di Vicentini, Sangiovese Chinato “Rovo” di Poggio Gagliardo, Brachetto d’Acqui Spumante DOCG “Rosa regale” 2005 Banfi, Marsala Rubino Fine DOC di Pellegrino, “Ala” Antico Liquorvino Amarascato del Duca Salaparuta, Colli di Conegliano Refrontolo passito DOC 2001 di Vincenzo Toffoli, Dolcetto Chinato prodotto da Del Tufo, Vin Santo del Chianti DOC 1998 di Sparle e Gerardi, Vin Santo del Chianti DOC 2002 di Nocentini Enzo - Azienda Agricola Tiberio.
Le diverse tipologie di cioccolato in abbinamento saranno fornite da: Arlotti & Sartoni di Bologna, Cioccolato Peyrano di Torino, Becagli Artigiani del Cioccolato di Firenze, Cioccolato Garritano 1908 di Cosenza, Boutique del Cioccolato di Firenze.
I giornalisti inseriti nelle commissioni di degustazione: giovedì 9 novembre Giorgio Costa (il Sole 24 Ore CentroNord) e Lucio Mazzi (City), sabato 11 novembre Giulio Biasion (direttore de L’Albergo), Monica Viani (Il Pasticcere Italiano), Lisa Bellocchi (Rai-TV, Redazione per l'Emilia Romagna) e Gabriele Orsi (Il Domani di Bologna), domenica 12 novembre Pasquale Spinelli (vice presidente dell’Ass. It. Reporter), Mario Rebeschini (Il Corriere della Sera), Piero Valdiserra (capitaALvino) e Roberto Zalambani (segretario dell’Associazione Regionale Giornalisti dell’Agroalimentare).
Coordinatori del Premio “Perfetto per il Cioccolato” saranno Umberto Faedi, sommelier e caporedattore di capitaALvino, e Fausto Virgilio, vice direttore dell’Enoteca Italiana di Siena - Ente Vini.
Il nome del vino “Perfetto per il Cioccolato” sarà reso noto domenica 12 novembre.