EVENTI

BUONITALIA S.p.A. INAUGURA
LA 2^ EDIZIONE DEL BERLIN ITALIAN WINE GALA CON LA COLLABORAZIONE DI ICE E DELL’ITALIAN WINE AND FOOD INSTITUTE

Berlino, 30-31 maggio 2007

È stata inaugurata nel pomeriggio del 30 maggio, presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, la 2^ edizione del Berlin Italian Wine Gala, una manifestazione per promuovere l’eccellenza della nostra produzione vitivinicola sul mercato tedesco organizzata quest’anno da Buonitalia S.p.A. con la collaborazione dell’ICE-Istituto nazionale per il Commercio Estero e dell’Italian Wine and Food Insitute di New York.

Protagoniste dell’edizione 2007, le donne. Alcune tra le maggiori produttrici vitivinicole italiane saranno, infatti, al centro del workshop che si tiene oggi, giovedì 31 maggio – seconda e ultima giornata dell’evento – presso il Marriott Hotel della città tedesca.

“Le Signore del Vino: dall’Italia con passione” è infatti il titolo dell’appuntamento berlinese al quale parteciperanno alcune tra le più importanti protagoniste del settore che al temine del workshop presenteranno, nel corso di una degustazione dedicata alla stampa a sommelier ed esperti, i loro prodotti di punta.

Il percorso gustativo che le “Signore del Vino” offriranno agli ospiti attraverserà l’Italia partendo dal Veneto con l’Azienda Agricola Cecilia Beretta e la Masi Agricola, passando per l’Umbria con le Cantine Lungarotti, l’Abruzzo con l’Azienda Agricola Masciarelli, la Toscana con Fattoria Nittardi e Podere Forte e la Puglia con la Leone de Castris, approdando in Sardegna con la Argiolas.

“Il mercato tedesco – ha dichiarato in occasione della manifestazione berlinese il Presidente di Buonitalia S.p.A., Emilio De Piazza – è certamente uno dei più importanti per il settore vitivinicolo italiano. Un mercato che sebbene in un momento di crisi, resta uno dei principali mercati di sbocco per le nostre produzioni di vino”.

“È necessario però puntare – ha concluso – anche ad un innalzamento della percezione, da parte del consumatore tedesco, della qualità dei nostri vini. Bisogna fare in modo che chi vuole comprare vino italiano abbia gli strumenti necessari per apprezzare le nostre produzioni, tutte di qualità, svincolando la scelta da una logica basata esclusivamente sul miglior prezzo”.

La due giorni berlinese si concluderà con un Wine Tasting che seguirà nella stessa serata di oggi, presso il Marriott Hotel, e vedrà unirsi alle “Signore del Vino” altre aziende vitivinicole di eccellenza in rappresentanza del “gusto del bere” tutto italiano.