EVENTI

Autunno Pavese 2006
Torna a Pavia la 54^ edizione della kermesse agroalimentare. Dal 14 al 18 settembre al Palazzo Esposizioni.

Con la 54^ edizione dell’Autunno Pavese verranno riproposti i temi tradizionali dell’enogastronomia di tutto il territorio provinciale. La rassegna è, come sempre, organizzata da PAVIAMOSTRE, Azienda Speciale della Camera di Commercio, nel segno della collaborazione tra enti ed associazioni di categoria. I settori interessati saranno quelli agroalimentare, enogastronomico e zootecnico.
Anche per quest’anno vengono confermate le iniziative intraprese nella scorsa edizione come novità, e cioè: · l’ampliamento delle sessioni di degustazione di specialità tipiche e di eccellenza (paste ripiene) con la riorganizzazione dell’area esterna di degustazioni;
· il rafforzamento della partecipazione di Slow Food, Onav e Ais impegnate nelle classiche “Officine del Gusto”;
· l’apertura alle cucine tradizionali della regione, in particolare quelle rivierasche del circuito “Po di Lombardia”, al quale adersicono, oltre naturalmente a Pavia, anche Lodi, Cremona e Mantova.
Infine non mancherà il concorso “Il Varzi”, tra le aziende produttrici del famoso salame DOP, con degustazione e giudizio a cura di ANAS, l’Associazione Nazionale Assaggiatori di Salame.
Oltre a ciò, riprende anche la presentazione di temi riscoperti negli anni, quali:
· “IL MERCATINO AGRO-ALIMENTARE”, che in piccoli stand ‘a bancarella’ metteranno in esposizione e vendita i propri prodotti;
· una presenza selezionata di florvivaisti di Pavia e provincia che, in adeguati spazi aperti, potranno presentare le proprie soluzioni di arredo per il pubblico ed il privato, per una sorta di “Autunno Pavese in fiore”.
Ancora una volta dunque, con un occhio alla tradizione e uno alle possibilità di rinnovamento, Autunno Pavese ritorna a proporre una grande vetrina sui settori strategici della economia territoriale. E con la duplice accortezza di andare incontro agli interessi del pubblico e a quelli degli operatori di settore, Autunno Pavese registra continuamente dei risultati notevoli in termini di visibilità e di presenze. Nell’edizione 2005, nonostante il periodi di crisi che ha attraversato tutto il territorio nazionale, il numero di visitatori si è aggirato intorno ai 22.000 nei cinque giorni della manifestazione, con un incremento del 10-15% rispetto all’anno precedente. I visitatori che hanno “timbrato” elettronicamente il biglietto sono stati poco meno di 2.000 la prima sera, per poi aumentare progressivamente, fino al culmine degli 8.000 e oltre di domenica.
Inoltre, i 4.000 visitatori e più al sito Internet dell’Autunno Pavese negli utlimi giorni prima dell’inizio della manifestazione, dei quali circa 700 per iscriversi ai corsi di cucina o semplicemente per prenotare i biglietti a prezzo ridotto, stanno a significare che anche nelle kermesse tradizionali un pizzico di tecnologia aiuta a migliorare i numeri complessivi.
Molti visitatori si sono indirizzati su prodotti specifici, mentre altri hanno preferito degustare tutte le specialità. Inutile dire che il risotto rimane il Re della manifestazione, con una media di 900 degustazioni al giorno allo stand dedicato; al secondo posto il binomio “Pizza & Pinot”, che ha superato le mille prozioni servite solo nella giornata di domenica; a seguire i salumi e formaggi, addirittura 1.500 porzioni, sempre domenica 18; e poi via via i dolci, le carni e le paste. Fuori concorso sono le degustazioni di vino allo stand di Bonarda Style, che ha registrato sempre un ottimo afflusso, essendo il vino uno dei principali protagonisti dell’Autunno Pavese.
Negli stessi giorni, ed attigua agli spazi dell’Autunno Pavese, anche quest’anno si svolgerà la seconda edizione di Edilbiotecno, una esposizione delle produzioni delle piccole e medie imprese artigiane territoriali nel campo della bioedilizia e delle biotecnologie

Per informazioni e programma:
PAVIAMOSTRE
Tel: 0382 393408 – 0382 393412 – 0382 393237
E-mail: paviamostre@pv.camcom.it
www.autunnopavesedoc.it