EVENTI

A Tavola. A Firenze il nuovo Salotto del Buon Gusto

Firenze celebra l’arte e l’estetica della tavola. Dal 17 al 20 marzo la città toscana ospiterà all’interno della Fortezza da Basso “A Tavola. Salotto del Buon Gusto e dei Sapori d’Italia”, mostra di prodotti agroalimentari e vini di qualità, ma anche di tovaglie ricamate, cristalli, ceramica.

In un unico appuntamento tutto il made in Italy per la tavola e l’offerta turistica e agrituristica dei territori vocati all’enogastronomia, un’idea di Giuliano Sottani al quale si deve anche la mostra “Firenze a tavola”, gloriosa manifestazione degli anni ’80 e ’90. La Fiera è organizzata dalla Caterina de Medici snc in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino (550 Comuni italiani a vocazione vitivinicola), che rappresenterà numerosi territori italiani presenti con produzioni agroalimentari di qualità. Prevista anche la partecipazione delle Strade dei Vini e dei Sapori. In programma convegni e seminari sullo sviluppo dell’enoturismo e un grande banco d’assaggio organizzato dalle Città del Vino.
Di particolare interesse l’apporto delll’Associazione Insegnanti Cucina Italiana (AICI) che allestirà una ventina di tavole che rappresenteranno le diverse tipologie di ricevimento in casa. Ci sarà una tavola per la prima comunione, per i bambini, per il mare, la montagna, per le nuove tendenze come lo slunch, per Natale ecc.ecc. L’Associazione è stata fondata oltre 10 anni fa e riunisce alcune tra le migliori scuole dislocate in tutta Italia, con circa 40 insegnanti di cui una trentina si dedicano ai corsi per bambini. Ada Parasiliti ne è la Presidente fin dall’inizio ed è una vera autorità dell’insegnamento gastronomico, con all’attivo anche parecchi corsi negli Stati Uniti.
A Firenze saranno presenti rappresentati dell’Associazione un po’ da tutta Italia e ciascuna insegnante si occuperà di determinate tavole e ad ognuna dedicherà un intervento, vale a dire una breve lezione di cucina teorica durante la quale si spiegherà come affrontare una determinata situazione; per esempio cosa bisogna sapere per preparare a casa una cena molto elegante: come apparecchiare, quale genere di stoviglie scegliere, come gestire l'evento, gli inviti, gli invitati, che cosa offrire e presentare nel menù. Non mancheranno inoltre consigli per preparare il centrotavola e alcune ricette.
eb

Informazioni
www.caterinademedici.com/atavola

AICI
info@aicionline.it
www.aicionline.it

Ufficio stampa Ass. Naz. Città del Vino – 0577/35.31.44
Antonio Orefice (339/42.88.188)
Stefania Becherucci (339/52.00.212)
Massimiliano Rella (338/94.10.716)