EVENTI

ALIMENTARTI - L’ARTIGIANATO ALIMENTARE IN MOSTRA A BOLOGNA
La prima edizione in programma dal 4 al 6 novembre in Fiera a Bologna con il patrocinio ASA.

AlimentarTi ospiterà 24 convegni e tavole rotonde i cui protagonisti saranno i prodotti dell’eccellenza artigiana. 3 i teatri dei dibattiti: la Sala Quintetto e la Sala Arpeggio al 1° piano del Pad. 36 e l’Arena di AlimentarTi all’interno del Pad. 36. L'Associazione Stampa Agroalimentare è presente non solo con il suo patrocinio ma anche come parte attiva ai convegni con moderatori e relatori.

IL PROGRAMMA

Venerdì 4 novembre
- Ore 11.30, Arena: La costituzione del Consorzio di tutela della razza suino mora romagnola e riconoscimento comunitario DOP. A cura del Consorzio per la valorizzazione dell’Appennino Faentino e Forlivese.
- ore 15, Sala Arpeggio: Il futuro della ristorazione nella figura dello chef: una professione artigianale da tutelare. Convegno a cura dell’Accademia Nazionale Italcuochi. Interverranno Giorgio Guerrini, Presidente nazionale della Confartigianato e l’On. Guido Milanese, Commissione Politiche Locali, Sanità, Difesa, Affari regionali della Camera dei Deputati. Modera Elsa Mazzolini, Direttore della Rivista La Madia Travelfood, Presidente Accademia Nazionale Italcuochi e associata A.S.A. Associazione Stampa Agroalimentare.
- Ore 16.30 Arena: La Romagna da bere. Presentazione della guida curata dall’AIS Romagna. Presentano Giancarlo Mondini, Presidente dell'AIS Romagna e Maurizio Magni editore e direttore di Prima Pagina.
- Ore 17, Sala Quintetto: Just wellness. Presentazione di un innovativo programma di dimagrimento, a cura del Dott. Dino Sintoni.
- Ore 17.30, Sala Arpeggio: Il credito mirato per le aziende agro-alimentari. La valorizzazione del patrimonio di cultura, conoscenza e scorte. Il sistema bancario pensa a servizi adeguati alle esigenze delle aziende agro-alimentari. Convegno a cura di Emilbanca, in collaborazione con Federfidi e Confartigianato Bologna. Daniele Ravaglia, Direttore di Emilbanca e Agostino Borsetto, Direttore di Federfidi – Cooperativa di Garanzia.
- ore 18.30, Arena: Anteprima della Guida “Golosi per caso” di Patrizio Roversi, Syusy Blady e Martino Ragusa, a cura de Il Sole 24 Ore.

Sabato 5 novembre
- Ore 10, Sala Arpeggio: Sicurezza Alimentare - Tutela del consumatore e qualificazione dell’impresa alimentare. Convegno a cura di Reintegra S.r.l., in collaborazione con CISE. Un percorso di certificazione volontaria, che, partendo dal Sistema di Autocontrollo, consenta di qualificare le imprese Alimentari (particolarmente le PMI), capaci di fornire adeguate garanzie di tutela della salute degli utenti, dando loro adeguata visibilità. Saluto ai partecipanti di Confartigianato Nazionale; Interverranno: Davide Carloni, Amm.re Unico di Reintegra S.r.l., sul sistema di certificazione SA; Luca Valli, Direttore del CISE, sulla responsabilità sociale delle imprese come fattore competitivo; Luca Medri, Presidente di Federconsumatori e Intesa Consumatori di Forlì-Cesena, sul tema dei consumatori e la sicurezza alimentare; Michela Monti, Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Bologna, sul tema “Il Food Code: L'importanza di un corretto approccio metodologico ai fini della Sicurezza Alimentare”; Conclusioni di Duccio Campagnoli, Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia Romagna.
- ore 10.30, Sala Quintetto: La grappa: competitività del distillato italiano. Tavola rotonda a cura di Agostino Benassi, in collaborazione con Aqua Arbens – Corporazione italiana Acquavitieri.
- ore 11, Arena: Il nocino modenese: una storia delle streghe? A cura di Elia Colombini, d'intesa e sotto l'egida dell'A.G.I., Accademia Gastronomica Italiana.
- ore 11.30, Sala Arpeggio: Incontro e Conferenza stampa di presentazione del Progetto “Tipicità e Formazione” - Premio “Alimenti e Sapori 2006”. A cura della rivista l’Albergo e Confartigianato Federimprese Emilia Romagna, in collaborazione con Club dei Sapori e Associazione Stampa Agroalimentare. La rivista l’Albergo e la Confartigianato Federimprese dell’Emilia Romagna, in collaborazione con il Club dei Sapori e l’Associazione Stampa Agroalimentare, presenta la nuova iniziativa legata alla promozione del prodotto tipico, grazie ai produttori artigiani del nostro territorio, sia a livello di formazione attraverso gli Istituti Alberghieri, che grazie alla divulgazione attraverso la ristorazione di qualità. Interverranno Giampaolo Palazzi, Presidente regionale Confartigianato Emilia Romagna; GianFranco Tirelli, Club dei Sapori; Gudrun Dalla Via, Presidente A.S.A. Associazione Stampa Agroalimentare; Roberto Zalambani, Segretario Ass. Interregionale Agroalimentare Ambiente; Gabriella Montera, Assessore Provinciale Agricoltura. Moderatore dell’incontro Giulio Biasion, Direttore Responsabile Riviste l’Albergo e Voyager e responsabile A.S.A. Associazione Stampa Agroalimentare per la Regione Emilia Romagna.
- ore 12, Arena: L'oro di Modena : l'aceto balsamico tradizionale di Modena. Storia, Caratteristiche, Tradizioni. A cura di Mariangela Montanari, d'intesa e sotto l'egida dell'A.G.I., Accademia Gastronomica Italiana.
- ore 15, Sala Quintetto: Come vendere i prodotti tipici italiani nelle Repubbliche Baltiche. A cura di Giuseppe Landini, in collaborazione con Lapam Federimpresa.
- ore 17, Sala Quintetto: “Il cibo e i nuovi canoni estetici femminili fra aspettative e patologie”. Convegno a cura di Gruppo donne e Impresa Confartigianato Emilia Romagna. Proposte e soluzioni per un nuovo canone estetico che passa attraverso la medicina tradizionale, la medicina alternativa, il benessere psico/fisico e l’alimentazione. Saluti di Paolo Palazzi, Presidente Confartigianato Federimprese Emilia-Romagna di Rosa Gentile, Presidente Nazionale Donne Impresa; intervengono Dott.ssa Antonella Mariani, Psicologa; dott. Giovanni Pasanisi, Specialista cardiologia presso ospedale S.Anna di Ferrara; Dott.ssa Lidiana Bellettini, esperto Ayurveda; Coordina Dott.ssa Roberta Fabbri. Ringraziamenti e saluti finali di Alida Fabbri, Presidente Donne Impresa – Regionale.
- ore 17, Arena: Le carni in tavola. Il rapporto degli italiani con la carne tra tradizioni e nuove proposte. A cura della rivista Degusta – Papi Editore, in collaborazione con Confartigianato Bologna.
- ore 21, Arena: Just wellness. Presentazione di un innovativo programma di dimagrimento, a cura del Dott. Dino Sintoni.

Domenica 6 novembre
- ore 10.30, Sala Quintetto: Alimentazione, stile di vita e longevità. A cura di ANAP, interverranno il Prof. Enrico Roda, direttore dell’Istituto di Gastroenterologia dell’Università di Bologna e il Dott. Marzio Mattei primario di Medicina Generale e Gastroenterologia dell’Ospedale di Comacchio. Modera il Prof. Sante Tura, Presidente dell’A.I.L. (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi) di Bologna.
- ore 11, Arena: Il ruolo del budello naturale negli insaccati italiani. A cura di Pierpaolo Abati, d'intesa e sotto l'egida dell'A.G.I., Accademia Gastronomica Italiana e Lapam Federimpresa.
- ore 15, Arena: Il prosciutto di Modena. A cura di William Toni, d'intesa e sotto l'egida dell'A.G.I., Accademia Gastronomica Italiana.
- ore 16, Arena: Frutti e liquori del sottobosco. A cura di Federica Dallari, d'intesa e sotto l'egida dell'A.G.I., Accademia Gastronomica Italiana.
- ore 17, Arena: L’assenzio, il liquore del peccato. A cura del Dott. Francesco Caselli, d'intesa e sotto l'egida dell'A.G.I., Accademia Gastronomica Italiana.
- ore 18.30, Arena: Just wellness. Presentazione di un innovativo programma di dimagrimento, a cura del Dott. Dino Sintoni.


L'ingresso è gratuito. Gli orari: venerdì e sabato dalle ore 10 alle 23; domenica dalle 10 alle 21.